Tu sei qui

Le 5 moto più vendute del 2016

La regina la conosciamo bene, ma le sue sfidanti si sono giocate il secondo posto combattendo una dura battaglia

Moto - News: Le 5 moto più vendute del 2016

Si chiude un 2016 davvero interessante per il mercato motociclistico, che ha fatto segnare un'importante crescita del +11,6% rispetto al 2015 e si lancia verso la completa ripresa, anche se i dati di vendita pre-crisi sono ancora lontani. Nel mercato abbiamo assistito anche a una bella lotta per chi sarebbe stata la moto leader delle vendite, così dopo tanti anni il primato della BMW R 1200 GS è stato messo in dubbio, ma a conti fatti la regina è ancora lei e le sue sfidanti si sono giocate il secondo posto con scarti di poche centinaia di unità. Vediamo nel dettaglio e nei numeri quali sono le 5 moto più vendute dell'anno.


1. BMW R 1200 GS - 3.329 unità


Lo scorso anno ne avevano vendute 3.222, nel 2016 sono circa 100 in più, ma la sostanza non cambia: la GS non sente il peso degli anni e rimane la moto preferita degli italiani. BMW ha realizzato uno dei più grandi successi commerciali della storia delle due ruote in Italia e nonostante la concorrenza sia agguerritissima, il suo status symbol non viene intaccato. Le vendite della versione standard unite a quelle della Adventure superano le 5.400 unità, un valore davvero esagerato quasi doppio rispetto agli avversari, che quest'anno sono stati particolarmente agguerriti.


2. HONDA AFRICA TWIN - 2.840 unità


La GS in testa non è di certo una novità, ma l'Africona si. Arrivata sul mercato dopo un'attesa lunga un paio di anni, è stata accolta a braccia aperte e ha confermato tutte le caratteristiche promesse. La corona di regina spetterebbe a lei per quanto ha fatto parlare di sé e per come è riuscita a impensierire la leadership della BMW, soprattutto nei primi mesi dell'anno quando c'è stato anche un leggero vantaggio della giapponese. Secondo posto meritatissimo e futuro riferimento del settore. Honda ha giocato le sue carte in modo eccellente e l'utenza ha premiato quest'ottimo prodotto. Qui c'è la nostra prova. 


3. YAMAHA TRACER 900 - 2.609 unità


Zitta, zitta, la Tracer a fine anno ha recuperato un po' sugli avversari e si è piazzata al terzo posto a sole 200 unità di distanza dall'Africa Twin. La formula offerta da Yamaha è in netto contrasto con le moto che la precedono e il suo successo è dato più dal passaparola e dalla bontà del prodotto che da un effettiva mossa di marketing. È già da qualche tempo in listino e con un'estetica così particolare continua a mantenere volumi di vendita alti, anche oltre quello che la stessa Yamaha sperava. Siamo davanti a un successo che potrebbe durare ancora nei prossimi anni.


4. HONDA NC 750 X - 2.355 unità


Un'altra crossover, ma questa volta più economica e di cilindrata inferiore. La NC 750 X è la moto più intelligente del mercato e l'utenza ha imparato ad apprezzarla sia con cambio normale che in versione DCT. La razionalità è la chiave del suo successo, assieme ai consumi e a quel meraviglioso pozzetto portacasco al posto del serbatoio, che può far storcere il naso ai puristi ma rappresenta una comodità non da poco. Di lei si parla poco sia sui siti specializzati che fra gli appassionati, ma è un successo silenzioso fatto di meriti e non di marketing.


5. DUCATI SCRAMBLER 800 - 2.264 unità


Il "fenomeno virale" del mercato, nonchè la moto meno razionale delle prime posizioni della classifica. La Scrambler è una naked tuttofare dallo stile vagamente vintage e dall'ispirazione tuttoterreno. Una campagna marketing davvero fantastica e un progetto pensato per piacere ai più giovani ha portato a un ottimo risultato di vendite. Una moto dell'era "social" che sta dando molte soddisfazioni alla Casa di Borgo Panigale.


A seguire in top10, troviamo al sesto posto la BMW R 1200 GS Adventure, con 2.071 unità vendute, seguita al settimo posto dalla Yamaha MT-07 con 1.404 moto, dalla Ducati Multistrada 1200 con 1.320 moto, Yamaha XSR 700 con 1.120 moto e infine Kawasaki Z800 con 1.052 moto. 


Articoli che potrebbero interessarti