Tu sei qui

Dakar 2017, calendario e novità al via!

Il programma, gli italiani in gara e tutto ciò che ci attende in questa succosa edizione

Moto - News: Dakar 2017, calendario e novità al via!

Share


Non è una competizione qualunque la Dakar, ma un appuntamento epico che - abbandonate oramai le leggendarie piste africane - ai primi di gennaio raduna tutti gli dei del tassello sui duri sterrati del Sud America. L’edizione 2017 partirà il 2 gennaio dal Paraguay per concludersi il 12 gennaio in Argentina (dopo aver attraversato le temibili alture boliviane) e si preannuncia come una delle "galoppate" (per chi l'affronterà in moto) più dure di sempre. Una scelta precisa, quella di Marc Coma (rider leggendario, da quest’anno direttore sportivo dell’evento), per stroncare definitivamente tutte le polemiche seguite all’ultima edizione, secondo le quali la Rally Dakar sarebbe diventata una competizione annacquata e priva ormai di autentico appeal avventuroso.


Sbalzi selvaggi


La nuova ricetta prevede quindi una netta estremizzazione delle condizioni di gara, a partire da sbalzi di altitudine e di temperatura frequentissimi, che metteranno a dura prova la resistenza fisica e psicologica dei partecipanti. Pensate, nel giro di due giorni i piloti passeranno dai 40° della partenza di Asuncion alle temperature sottozero dell'altopiano boliviano, a quasi 5000 metri.


I favoriti e gli italiani in gara


Le tappe saranno in tutto sei, ognuna con chilometraggi oltre i 400, per un totale di quasi 9.000 km. Toby Price e la sua KTM - già vincitori dell’edizione 2016 - sono i favoriti, ma ci saranno altri “sorvegliati speciali” che si sono distinti lungo la stagione dei rally raid mondiali, come Kevin Benavides (Honda) e Adrien Van Beveren (Yamaha), senza tralasciare i piloti italiani come Alessandro Botturi (unico ufficiale in gara), Jacopo Cerutti, Luca Manca, Simone Agazzi, Alessandro Ruoso, Domenico Cipollone. E tra i riders della "Malle Moto", categoria riservata ai piloti che corrono da soli, senza assistenza e con pochissimi ricambi, Franco Picco, Diocleziano Toia, Livio Metelli e Matteo Olivetto. Ma soprattutto, il nostro tester d'eccezione Manuel Lucchese con la sua Yamaha, che durante la gara riserverà qualche sorpresa ai lettori di OmniMoto.it. Per ora non vi anticipiamo troppo e vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram.


Programma Dakar 2017


2 Gennaio: da Asuncion (Paraguay) a Resistencia (Argentina) – 454 km
3 Gennaio: da Resistencia (Argentina) a San Miguel de Tucuman (Argentina) – 803 km
4 Gennaio: da San Miguel De Tucuman (Argentina) a San Salvador de Jujuy (Argentina) -780 km
5 Gennaio: da San Salvador de Jujuy (Argentina) a Tupiza (Bolivia) – 521 km
6 Gennaio: da Tupiza (Bolivia) a Oruro (Bolivia) – 692 km
7 Gennaio: da Oruro (Bolivia) a La Paz (Bolivia) – 786 km
8 Gennaio: Giornata di riposo a La Paz (Bolivia)
9 Gennaio: da La Paz (Bolivia) a Uyuni (Bolivia) – 622 km
10 Gennaio: da Uyuni (Bolivia) a Salta (Argentina) – 892 km
11 Gennaio: da Salta (Argentina) a Chilecito (Argentina) – 977 km
12 Gennaio: da Chilecito (Argentina) a San Juan (Argentina) – 751 km
13 Gennaio: da San Juan (Argentina) a Rio Cuarto (Argentina) – 759 km
14 Gennaio: da Rio Cuarto (Argentina) a Buenos Aires (Argentina) – 786 km


Ogni giorno, dal 2 al 14 gennaio, Eurosport 1 trasmetterà una piccola pillola di 30 minuti a partire dalle ore 23.00, con i fatti più salienti della tappa di giornata.

__

Articoli che potrebbero interessarti