Nella loro cassa e con 0 km, un piccolo tesoro custodito dall'ex importatore nella sua villa

Provate a immaginare la faccia di una persona che entra in un locale abbandonato per sgomberarlo e trovare davanti a se 11 casse di moto dall'indiscusso valore storico ancora imballate. È accaduto davvero in Belgio un po' di tempo fa all'incaricato di entrare nella cantina di una persona da poco deceduta, dove ha trovato imballate nelle casse originali 11 Norton Commando Interstate del 1975.


La cantina che tutti vorremmo aprire


Non si trattava della cantina di un appassionato qualunque, ma dell'ex importatore ufficiale di moto Norton per il Belgio. I suoi ereditieri hanno disposto lo sgombero della casa che è appartenuta al loro caro, rimanendo di fatto stupefatti per il piccolo tesoro che conteneva.
Le Commando Interstate sono state versioni speciali della 850, realizzate con serbatoio maggiorato a 24 litri e piuttosto rare da trovare in ottime condizioni oggi. Ovviamente sono ancora tutte a 0 km e da preparare per la vendita, come avrebbe dovuto fare l'importatore per immetterle sul mercato locale. 


Non solo Norton


La meraviglia, però, non finisce qui. Nella stessa cantina c'erano anche altri modelli di sicuro interesse per i collezionisti, come una Rob North Triumph Trident (versione preparata per le gare), una Norton Commando John Player e una Matchless G80 completamente nuova, anch'essa con 0 km e imballata.