Tu sei qui

Aprilia Factory Works: la tua moto come in gara!

Un progetto grazie al quale poter acquistare una RSV4 come quella dei campioni

Moto - News: Aprilia Factory Works: la tua moto come in gara!

Pensate, sarà la stessa Aprilia Racing ad occuparsi dei clienti che vorranno acquistare una RSV4 praticamente da gara, con servizio sia di vendita che di assistenza. Si chiama Progetto Aprilia Factory Works e promette di realizzare i sogni di chi - piloti desiderosi di misurarsi nei vari campionati dedicati alle derivate dalla serie o semplici privati sfegatati pistaioli - desidera guidare una versione vicinissima a quella che corre in SuperBike della dinamitica bomba di Noale.


Nello specifico...


Il programma prevede la realizzazione di RSV4 “Factory Works” sviluppate secondo i regolamenti dei campionati Superstock e Superbike dei diversi Paesi, con differenti livelli di preparazione di ciclistica, elettronica e motore. Un progetto che, per il 2017, vede l’arrivo di una versione ancora più estremo della RSV4, la FW-GP, equipaggiata col motore V4 con alesaggio portato a 81 mm e dotato di distribuzione a valvole pneumatiche, configurazione simile a quella con cui Aprilia ha ufficialmente corso nel campionato mondiale MotoGP nel 2015. Tanti, inoltre, i servizi dedicati che si rivolgono al prima, durante e post vendita, per rendere l’esperienza in sella a queste esclusive sgranocchiacordoli, unica e coinvolgente. Il programma Factory Works include poi nel prezzo di ogni modello, sia compreso un training tecnico volto a dare tutte le informazioni necessarie a realizzare il miglior adattamento del mezzo alle caratteristiche di pilota e circuito, più una sessione di prove in pista con il “test team” di Aprilia Racing in cui verificare in pratica le indicazioni ricevute.


Versioni disponibili


Base di tutte le versioni proposte è l’Aprilia RSV4 RR MY 17 Race Pack. Ovvero un mezzo già al top in fatto di dotazione ed efficacia in pista. Di seguito, tutte le opzioni disponibili:


RSV4 R FW-SSTK1
Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico di serie con leggerissima batteria al litio. Centralina elettronica di serie riprogrammata in versione Race, mappature controllo motore e dinamica veicolo made in Aprilia Racing. Strumentazione riprogrammata e predisposta per i tempi sul giro se abbinato al sistema V4-MP. Quest’ultima è la piattaforma multimediale con la quale Aprilia introduce un sistema di telemetria che permette, tra l’altro, la regolazione “corner by corner” dei settaggi elettronici di RSV4. Ottimizzato ed alleggerito l’impianto frenante con l’eliminazione dell’ABS. Motore di serie alleggerito, senza termostato e circuito aria secondario, con circuito tubi di raffreddamento semplificato. Kit scarico Akrapovic, kit carenatura e ottimizzazione completa del motore.


RSV4 R FW-SSTK2
Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati, con possibilità di sfruttare sia i sensori originali, sia quelli opzionali disponibili e ammessi dal regolamento Superstock 1000 FIM Cup. Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore speciale con preparazione Aprilia Racing. Kit scarico Akrapovic e kit carenatura. La potenza massima arriva a 204 CV.


RSV4 R-FW SBK
Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing, dotata di modulo GPS, completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati con disponibilità come optional del kit di sensori per la telemetria. Strumentazione speciale Aprilia Racing con pulsantiere racing. Cambio elettronico con funzione di scalata assistita (blipper). Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore speciale con preparazione SBK made by Aprilia Racing. La potenza massima arriva a 215 CV.


RSV4 R FW-GP
La base di partenza è la top di gamma RSV4 R FW SBK, ma il motore V4 Aprilia, derivato dall’unità della RS-GP 15, dispone di alesaggio di 81 mm e distribuzione a valvole pneumatiche, che garantiscono una potenza massima di oltre 250 CV. A questo cliente è riservato un trattamento davvero speciale: viene invitato a concludere il contratto presso la sede di Aprilia Racing a Noale, anche per scegliere assieme ai tecnici la configurazione ideale alle sue necessità e al suo budget. Durante la preparazione della moto, riceve le immagini “live” del progresso nell’allestimento e ha una linea telefonica e un indirizzo di posta a disposizione per eventuali ulteriori necessità, i quali rimangono attivi anche successivamente, per ricevere informazioni o richiedere assistenza. La consegna della moto viene fatta a mano dei tecnici Aprilia Racing, con ritiro, se desiderato, a Noale. Inoltre il cliente ha diritto a ricevere un completo in pelle per la pista marchiato Aprilia Racing e un paddock pass per l’intero weekend in occasione di un gran premio MotoGP, oltre ad un invito a partecipare ad un Aprilia track day, nel quale i tecnici Aprilia Racing possono provvedere a regolare il setup della moto in dipendenza delle sue esigenze di guida e fornire i migliori consigli tecnici per sfruttare al massimo il potenziale meccanico ed elettronico di RSV4 FW-GP. Un tecnico del personale di Aprilia Racing sarà comunque sempre presente in pista, ogni volta che il cliente desidera utilizzare la FW-GP.

Articoli che potrebbero interessarti