Ariel l'aveva promessa e l'ha fatta davvero. La Ace R si mostra in tutta la sua bellezza nelle foto ufficiali pubblicate dalla casa costruttrice, che comunica anche nuovi dettagli succosi sulla naked sportiva derivata dalla particolarissima Ace. Il risultato finale è molto simile alla moto mostrata nel primo sketch, ed è esclusiva e particolare come promesso, con tanti dettagli interessanti.
Carbonio e sex appeal
La prima cosa che salta all'occhio è senza dubbio il telaio, condiviso con la Ace ed esaltato nella versione R. Il traliccio di tubi in alluminio ha un passaggio alto e sovrasta il motore salendo fino a creare lui stesso la forma del serbatoio, lasciando solo poco spazio all bel pezzo di carbonio che funge da contenitore del carburante. Della stessa preziosa fibra è anche il sottilissimo codino e tanti altri particolari, tra cui i cerchi multirazza BST.
Il motore è un V4 di derivazione Honda VFR1200F, un'unita turistica pensata per macinare chilometri, ma che sulla Ace R sviluppa 201 CV di potenza grazie a un profondo intervento su alberi a camme, testata, pistoni e altri dettagli interni del motore. C'è anche il cambio quickshift che consente cambiate senza l'uso della frizione.
Esclusivissima
Le sospensioni, come promesso, sono Ohlins e arrivano direttamente dalla parte più pregiata del listino, mentre i freni si basano su un (ormai normale) impianto a doppio disco anteriore con pinze ad attacco radiale, e singolo disco con pinza assiale dietro.
Nera, bella, potente ed esclusiva, perchè la produzione è stata confermata in soli 10 esemplari, completamente personalizzabili dal cliente in fase d'acquisto. Il prezzo, dopotutto, è altrettanto elitario: 49.995 sterline, pari a circa 58.500 euro.