Tu sei qui

For a piece of cake: da Cesena a Singapore in bicicletta

Prosegue il viaggio di Chiara e Riccardo su due ruote. Un'avventura speciale, ecco perché...

Moto - News: For a piece of cake: da Cesena a Singapore in bicicletta

Oggi, 14 novembre, è la giornata mondiale del diabete. Un motivo in più per parlarvi del’incredibile avventura di due ragazzi, Chiara e Riccardo. 5 mesi. 7130 km pedalati. 14 paesi attraversati. Chiara Ricciardi aveva il diabete di tipo 1, quando il 10 Giugno 2016 è partita da Cesena con Riccardo Rocchi, in bicicletta, direzione Singapore. Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia e Herzegovina, Serbia, Bulgaria, Romania, Moldova, Ucraina, Georgia, Armenia, Iran, Emirati Arabi Uniti, Oman. Ad oggi è questo il “bottino” che hanno conquistato con fatica e determinazione - ma sempre con il sorriso sulle labbra - in attesa di proseguire il loro viaggio. Un aereo gli farà sorvolare a breve l'oceano indiano, evitando così i turbolenti Pakistan e Afghanistan. Davanti a loro ci sono altri 8 paesi e circa 12000 km.


E proprio approfittando di questa “pausa” i due fanno un primo bilancio sulla loro affascinante avventura, mentre cercano di infilare dentro a due box di cartone, con le biciclette, tutto il resto della loro vita. Chiara ha ancora il diabete di tipo 1. Un “frigo” carico di insulina legato al portapacchi, un microinfusore ed un sensore per monitorare costantemente il livello della glicemia risolvono quotidianamente le questioni legate alla sua malattia. Senza reali problemi. Riccardo, che nel frattempo ha perso qualche chilo, ha lasciato a casa smartphone e pantaloni lunghi. Senza reali problemi. Il resto è passione, sudore e amore. Vanno avanti costruendo il viaggio pedalata dopo pedalata, incognita dopo incognita, risolvendo con il sorriso sulle labbra montagne, autostrade e gomme bucate.
Due tipi in gamba, Chiara e Riccardo, che a fronte delle “chiacchiere” fatte da tanti, sono saltati in sella e via. Per fare un’esperienza unica. Per arricchirsi. Per sensibilizzare tutti noi sul diabete e su chi quotidianamente combatte questa malattia… insomma, For a piece of cake.

Ulteriori informazioni sul progetto le potete trovare qui:
Sito webwww.forapieceofcake.com
Facebookhttps://www.facebook.com/forapieceofcake/
Instagramhttps://www.instagram.com/forapieceofcake/


 

Articoli che potrebbero interessarti