Tu sei qui

Aprilia RSV4 RR-GP 2017

Una versione speciale, solo pista, della superbike di Noale, che in questa configurazione ha ben 250 CV!

Moto - News: Aprilia RSV4 RR-GP 2017

Share


Non ci sono solo i bombardoni Ducati e BMW a EICMA 2016, perchè anche Aprilia ha portato la sua superbike estrema, nata dalla base della bella RSV4 e messa nelle mani degli specialisti del "Factory Works" di Noale, veri e propri specialisti della pista che hanno creato questa RSV4 RR-GP.


250 CV!


Non è fra i modelli largamente anticipati, nè tantomeno fra quelli che qualcuno si aspettava, ma come per la Misano dello scorso anno fa piacere vedere che la V4 di Noale è ancora una delle superbike più in forma e più "sul pezzo", perchè non ha nulla da invidiare alle concorrenti europee più recenti, già citate poco sopra.
L'esperienza di Bautista e Bradl nella MotoGP ha fornito ai tecnici i dati necessari per realizzare una distribuzione a valvole pneumatiche che è il vero punto forte di questo modello. Non sono stati rilasciati altri dati tecnici, se non la potenza massima raggiunta dal motore in questa configurazione: 250 CV, qualcosa di assolutamente estremo.


Solo per la pista con ingegnere in omaggio


Per raggiungere un tale valore di potenza, la RSV4 RR-GP ha fatto ricorso a materiale specificatamente studiato per l'uso in pista, per questo si tratta di un modello non omologato e non omologabile, destinato a chi cerca una moto da pista che faccia al meglio il suo mestiere. Il prezzo è altrettanto estremo: 100.000 euro, ma Aprilia offre anche il supporto di ingegnere di pista che seguirà il proprietario nella messa a punto specifica per il suo mezzo e per il tracciato nel quale vuole correre. Una sorta di Team per privati!

__

Articoli che potrebbero interessarti