Tu sei qui

MV Agusta Zagato F4Z: prima foto ufficiale

Ecco la moto realizzata dal designer italiano di auto per MV Agusta. Vi piace?

Moto - News: MV Agusta Zagato F4Z: prima foto ufficiale

MV Agusta non ha fatto aspettare i trepidanti fino al 4 settembre, data della presentazione ufficiale, e nel weekend ha pubblicato sui suoi canali social le prime immagini della F4Z, la tanto attesa one-off realizzata in collaborazione con Zagato sulla base della sportivissima F4. 


Un design curato


Poche immagini e pochi dettagli, tutta la "sostanza" la scopriremo alla presentazione di Chantilly, ma per il momento ci godiamo la visuale frontale in 3/4, che rivela un muso particolare e pulito, già intravisto nel video teaser di qualche giorno fa. Lo scopo dell'atelier di design italiano è stato quello di creare una moto con un frontale raccordato al serbatoio in un'unica linea, un'idea già sviluppata negli anni '80 e '90 con i concept Falcorustyco di Suzuki, le creazioni di Boxer Design e altre. L'elemento davvero originale è il singolo faro tondo, richiamo al vintage come il codino interamente in tessuto in stile cafè racer.
Ci piace molto la cura del dettaglio, le carene sono come dei fogli di tessuto colorato adagiati sopra la moto, raccordati perfettamente fra il grigio e il rosso. Il cupolino spezza un po' la pulizia delle linee, ma rende la moto un pò più normale e sicuramente più sfruttabile, con un po' di protezione aerodinamica. Ci piace molto anche lo scarico, carenato fino all'uscita del terminale, che corre bassa e singola sulla destra. Per questo pezzo unico, la F4 ha dovuto rinunciare alle sue celeberrime canne d'organo, ma per l'eslclusività di un mezzo del genere vale la pena fare uno strappo alla tradizione.


I cerchi sono definitivi?


Curiosità: nel teaser video è stata mostrata una F4Z con i cerchi 3 razze a Y della versione F4RR, mentre nella prima foto ufficiale si vedono i cerchi multirazza della F4 base, un dettaglio che molto probabilmente è stato cambiato all'ultimo. La moto per intero (e con i cerchi definitivi) la vedremo il 4 settembre, fra pochi giorni, quando verrà svelata nella bella location francese di Chantilly 


Articoli che potrebbero interessarti