Tu sei qui

Furto moto: due chiavi da restituire per ottenere il rimborso

In caso di furto, la polizza contro i ladri si attiva solo se consegnate entrambe le chiavi

Moto - News: Furto moto: due chiavi da restituire per ottenere il rimborso

Occhio ai cavilli delle polizze contro il Furto della moto. Spesso, infatti, ci si può trovare in situazioni spiacevoli per semplice disatrazione o per mancata conoscenza di determinate circostanze. In particolare, attenti a questo: se la moto sparisce, dovete consegnare alla compagnia entrambe le chiavi, e solo allora avrete diritto al risarcimento. Ossia, l’assicurazione vi rimborserà per il valore della moto al momento del furto. Se invece consegnate una sola chiave, dicendo che l’altra l’avete persa da tempo, la compagnia non vi dà un euro.


Qual è il sospetto


L’impresa, infatti, è legittimata a sospettare che voi abbiate lasciato una chiave nel blocchetto di accensione della moto, mettendo così in atto un comportamento incauto che ha agevolato il ladro, seppure involontariamente. E a nulla varrà obiettare che la chiave è andata semplicemente persa. Risultato, zero indennizzo. Con sentenza 14422/2016, la Cassazione è stata perentoria nel dare ragione alla compagnia e torto all’assicurato. D’altronde, c’è anche l’articolo 1900, comma 1, del Codice civile, a dirlo: “L’assicuratore non è obbligato per i sinistri cagionati da dolo o da colpa grave del contraente, dell’assicurato o del beneficiario, salvo patto contrario per i casi di colpa grave”.


Cosa fare


Per tutelarsi, la soluzione - se avete una polizza contro il furto ma anche in assenza di questa - è sempre e comunque fare denuncia in caso di smarrimento o furto delle chiavi. Da presentare prima alle Forze dell’ordine e poi alla propria compagnia. Una volta che dovesse avvenire il furto della moto, a quel punto l’assicurazione si troverebbe costretta a risarcirvi per intero. A patto, ovviamente, che almeno l'altra chiave l'abbiate con voi: almeno quella dovete consegnarla...

Articoli che potrebbero interessarti