Tu sei qui

Summer School “Fisica in Moto”, il laboratorio estivo di Ducati

La fisica applicata alle moto da 25 allievi provenienti da tutta Italia

Moto - News: Summer School “Fisica in Moto”, il laboratorio estivo di Ducati

Dal 18 al 22 luglio 2016, presso la sede ufficiale Ducati di Borgo Panigale, prenderà il via la sesta edizione della Summer School “Fisica in Moto”, il laboratorio di fisica applicata alle moto riservato a 25 allievi con spiccate predisposizioni scientifiche provenienti da tutta Italia.


Dalla teoria alla MotoGP


Si tratta di un’occasione per approfondire la teoria e la pratica della Meccanica Classica con un approccio molto stimolante. I ragazzi – 19 ragazzi e 6 ragazze, tutti maggiorenni, selezionati sulla base di profitti e motivazioni che hanno esposto in una video-lettera di presentazione – potranno, ad esempio, sperimentare la concretezza dei principi fisici studiati a scuola comprendendo il legame tra questi e la progettazione di una moto e, in particolare, di un esemplare che corre in MotoGP.


Gruppi divisi che sperimentano…


“I partecipanti vengono suddivisi in gruppi e a ciascuno di loro è assegnata un'apparecchiatura sperimentale diversa, con la quale devono inventare un esperimento che permetta di modellare il comportamento fisico di un componente della moto o del motore, come ad esempio i freni o la frizione. Il gruppo che presenterà l'esperimento che meglio si adatti a descrivere e prevedere il funzionamento reale dell'oggetto in studio sarà premiato da una giuria composta da professori e ricercatori universitari e da docenti di scuola secondaria di II grado”. I partecipanti arrivano da diversi istituti (Liceo Scientifico, Classico, ITIS e Tecnico Agrario), mentre i docenti sono sono ingegneri Ducati e professori delle Università di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Articoli che potrebbero interessarti