Tu sei qui

Le 25 strade più belle d’Europa, la classifica di TomTom

L’Atlantic Ocean Road (Norvegia) è la strada preferita per i viaggi estivi

Moto - News: Le 25 strade più belle d’Europa, la classifica di TomTom

Share


Probabilmente avrete già organizzato il vostro viaggio estivo in auto o moto, ma potete in ogni caso dare un’occhiata alla classifica stilata da TomTom sulle 25 strade più belle d’Europa per un viaggio – oltre a quella sui dieci luoghi meravigliosi da raggiungere in moto in Italia –, per modificare il vostro percorso o eventualmente per pianificare meglio il prossimo itinerario. TomTom, in collaborazione con lo psicologo Dr David Holmes, ha individuato una formula “magica” chiamata USD (Ultimate Summer Drive), che integrata a un’indagine realizzata sul territorio europeo è in grado di stabilire le mete più gettonate.


Un sondaggio e una formula matematica


La formula è matematicamente complessa e tiene conto delle seguenti variabili: tipo di strada, pendenza e andamento delle curve, livello di traffico, punti di sosta, dissesto della strada, paesaggio circostante e meteo. E si affianca a un sondaggio online che ha coinvolto 14.000 persone (2.000 per ogni paese europeo) di età superiore ai 18 anni munite di patente. Dall’incrocio di questi dati emerge che il panorama, e un luogo bello dal punto di vista fotografico, è la variabile più importante che un viaggiatore tiene in considerazione; seguita da una bella strada da percorrere, che preveda anche un percorso secondario più avventuriero e incontaminato; per concludere infine con condizioni meteo che possano rivelarsi perfette nel periodo estivo.


Le mete migliori secondo TomTom


L'Atlantic Ocean Road, in Norvegia, è proclamata la miglior strada da percorrere durante le vacanze. Seguita a ruota da Estoril Ocean Drive (Portogallo), Lago di Como (Italia), Peloponneso (Grecia) e Inverness a Nairn Circolare 500 (Scozia). Nella lunga classifica delle 25 destinazioni per un viaggio estivo però non mancano, tra gli altri, luoghi meravigliosi come: la Costiera Amalfitana, la Costa Brava (Spagna), la Dalmatian Coast (Croazia), la Route 500 Schwarzwald Hochstrasse, Black Forest (Germania), la New Forest (Inghilterra), il Passo dello Stelvio, il Col de Turini (Francia) e la Furka Pass (Svizzera). Ma anche l’Atlantic Ocean Road (Norvegia), la Wild Atlantic Way (Irlanda), la Route Napoleon (Francia), the Marguerite Route (Danimarca) e the Peloponnesus (Grecia).

__

Articoli che potrebbero interessarti