Tu sei qui

Monster 1200 Siluro by XTR Pepo

Una special realizzata dallo specialista spagnolo sulla base dell'ultima naked nata a Borgo Panigale

Moto - News: Monster 1200 Siluro by XTR Pepo

Questa domenica vi abbiamo parlato della storia del Ducati Monster, una delle moto più iconiche degli ultimi 20 anni e un pezzo di storia del motociclismo italiano. Senza lei non sarebbero potute esistere le moderne naked, e allo stesso modo non ci sarebbero state le tante streetfighter derivate da moto nude, perchè da sempre il Monster si è prestato alle più varie elaborazioni e interpretazioni stilistiche. 


La prima vera special su base Monster 1200


A differenza degli altri modelli, però, l'ultimo Monster 1200 non si era ancora prestato per un'elaborazione degna di nota, ma ci pensa XTR Pepo a rimediare, con questa spettacolare Siluro. Si tratta di una special in salsa spagnola, realizzata dall'ex fondatore di Radical Ducati, Pepo, che anche in questa moto ha messo i suoi riconoscibilissimi stilemi come il codino corto e le colorazioni d'impatto.
Del Monster originario sono rimasti telaio e motore, mentre il serbatoio è stato modificato e tagliato in basso per raccordarsi al meglio con lo striminzito codino posteriore, tutto dedicato alla sella del pilota. Bellissimo anche l'avantreno, con forcella Ohlins e un piccolo faro molto aggressivo, una sorta di cupolino in miniatura.


Lo scarico è un pezzo unico


A completare l'opera, ci pensa uno scarico artigianale con terminale Termignoni, che passa alto sopra il carter e unisce i due collettori in un'unica uscita laterale alta. La colorazione del serbatoio alterna il grigio alluminio alle strisce nel classico rosso Ducati, con una scritta ben visibile del marchio nei caratteri anni '70. Speriamo di vedere la Siluro dal vivo il prossimo weekend, al grande raduno dedicato al sogno di Borgo Panigale, il WDW 2016.

Articoli che potrebbero interessarti