Tu sei qui

A Tavullia aprirà il museo ufficiale di Valentino Rossi?

Tutta la vita del Dottore in una esposizione permanente. Sarà meta di pellegrinaggio

Moto - News: A Tavullia aprirà il museo ufficiale di Valentino Rossi?

Valentino Rossi fa sempre discutere e pare che fra poco avrà un motivo in più per smuovere le masse. A Tavullia starebbe per nascere il primo museo interamente dedicato al Dottore, che raccoglierebbe tutti i suoi cimeli collezionati negli anni e finora custoditi fuori dai luoghi pubblici. 


La storia del Dottore in una esposizione permanente


Tute, caschi, moto, trofei, ma anche un percorso storico attraverso la sua carriera, che ha portato alla conquista di nove titoli mondiali e 114 vittorie. Molti conoscono le sue moto a partire dal primo titolo mondiale in 125, nel 1996, ma in quanti vorrebbero vedere dal vivo pezzi di storia della sua infanzia? Dove e come è cominciato il mito del pilota più amato della storia, per esempio quando correva con l'Aprilia numero 4 nel campionato Italiano.
Non c'è ancora un'ufficialità, quindi non sappiamo quando verrà aperto e cosa realmente troveremo all'interno. C'è anche chi dice che nella timeline della sua vita rappresentata all'interno del museo mancherà il biennio in Ducati, ma non vogliamo alimentare le polemiche, sperando che la carriera del Dottore venga ripresa per intero, senza nascondere gli anni bui e le cose negative, che tutto sommato fanno parte della storia di ogni campione.


Quando aprirà?


Se il museo verrà aperto prima del ritiro di Valentino, si tratterà di un'esposizione in costante aggiornamento. Quanto sarebbe bello vedere all'interno dello stesso percorso, la prima e l'ultima moto di Vale in più di 20 anni di carriera, per dare la reale percezione di quanto questo pilota abbia scosso il mondo del motociclismo e quanta passione ha generato nei tifosi sparsi in tutto il mondo, che sicuramente verrebbero in pellegrinaggio per visitare la raccolta ufficiale e più ricca mai vista sul Great Of All Time. Vi terremo aggiornati.


Articoli che potrebbero interessarti