Tu sei qui

I 10 luoghi meravigliosi da raggiungere in moto, in Italia

Dal Muraglione allo Stelvio, passando per la Costiera Amalfitana

Moto - News: I 10 luoghi meravigliosi da raggiungere in moto, in Italia

Share


Ci sono strade dove è bello guidare, cercare di alzare il proprio limite (senza prendersi troppi rischi), mettere alla frusta la propria moto, godendosi i CV che la spingono e il suono del suo nuovo scarico. Poi ce ne sono altre dove invece è bello lasciar perdere il gas e godersi il paesaggio, gli scorci, i panorami e le luci. Ma tre le due, e non necessariamente nel mezzo, ci sono quelle storiche, quelle che godono di un fascino senza tempo, quelle che fanno parte della storia e che possono divertire ma anche lasciare un segno. Abbiamo cercato di racchiuderle in questa nostra Top Ten. Voi scegliete quelle che vi sembrano più accessibili, poi se riuscite a farle tutte...


1. PASSO DEL MURAGLIONE


Tra la Toscana e la Romagna c'è il famoso Passo del Muraglione. È una vera e propria icona per i motociclisti che sono sempre alla ricerca di posti incantevoli da visitare. Ha un'altitudine di quasi 1.000 metri (per la precisione 907) e almeno una volta nelle vita deve essere affrontato. Quantomeno per poter dire poi “io, ovviamente ci sono stato”.


2. PIANA DI CAMPO IMPERATORE


È bella da percorrere in salita, ma soprattutto in discesa. È situata nella provincia dell'Aquila e offre scenari straordinari in vetta: parliamo di circa 1.800 metri di altitudine. È caratterizzata da importanti strutture sportive e non solo. Meglio andarci nei giorni più caldi dell'anno per evitare sbalzi termici un po' troppo fastidiosi.


3. COSTIERA AMALFITANA


È nota a tutti per le bellezze paesaggistiche che offre, ma forse non tutti sono al corrente del fatto che percorrerla in moto è un'esperienza straordinaria. Certo, bisogna scegliere il periodo e l'orario giusto per non ritrovarsi imbottigliati nel traffico di turisti e vacanzieri. Ma offre tanti panorami e tanti scorci che vi lasceranno a bocca aperta.


4. ALGHERO-BOSA


Sebbene in Sardegna ci siano tante strade meravigliose da percorrere in moto, capaci di offrire scenari a dir poco mozzafiato, la Alghero-Bosa resta la più celebre e importante tratta della mitologia motociclistica isolana. Ha quel quid che la contraddistingue, che la rende probabilmente unica nel suo genere e perennemente affascinante.


5. STATALE MARE NEVE DELL’ETNA


Passiamo da un'isola all'altra, ma la sostanza non cambia. Anche in questo caso ci troviamo di fronte alla tratta più celebre della Sicilia. È bella da guidare ma anche da gustare senza fretta. Offre tanto sotto tutti i punti di vista e non può non essere percorsa almeno una volta in tutta la vostra vita da motociclisti.


6. PASSO DELLO STELVIO


Il Passo dello Stelvio è tra i più noti in Italia e non solo. È famoso per le tante scalate affrontate dai ciclisti nel corso delle tante edizioni del Giro d'Italia, ma è un posto frequentatissimo anche dai motociclisti. Si trova in Trentino, ha un'altitudine di quasi 3.000 metri (2.758) ed è caratterizzato da una lunghissima serie di tornanti. Tanta storia e tanto fascino. Non può mancare nel vostro curriculum vitae...


7. FORCA D’ACERO


Si trova tra la provincia dell'Aquila e quella di Frosinone e ha un'altitudine di 1.538m. È l'unico accesso al Parco Nazionale d’Abruzzo ed è chiaramente un posto molto frequentato dai turisti. È però un valico di montagna, dunque poco trafficato: perfetto da affrontare in sella alla vostra moto.


8. SELLARONDA


È noto anche come Giro dei 4 passi e si tratta di un vero e proprio parco giochi per i motociclisti. Il percorso infatti attraversa quattro valichi alpini dall'altitudine di circa 2.000 metri: Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. Si sale e si scende, come in un vero e proprio luna park. C'è solo da scegliere il periodo giusto per andarci.


9. VALNERINA


Tornando al centro Italia, la Valnerina è uno dei posti più incantevoli da affrontare in moto per ambientazione e fascino. Su e già tra valli e colline, percorrendo tratti veloci e tratti più lenti ricchi di curve. Un posto assolutamente da non perdere.


10. PIANA DI CASTELLUCCIO


La Piana è nota per la coltivazione delle lenticchie, si trova nella provincia di Perugia (e Macerata) e prevede altitudini di circa 1.350m. È vasta e affascinante, e rientra a pieno titolo tra i nostri dieci posti più incantevoli da visitare in moto.

__

Articoli che potrebbero interessarti