Tu sei qui

20 Moto Guzzi California 1400 per i Corazzieri

Le guardie del Presidente della Repubblica hanno ricevuto 20 fiammanti Guzzi in versione Touring

Moto - News: 20 Moto Guzzi California 1400 per i Corazzieri

Share


Il Reggimento Corazzieri è la guardia d'onore del presidente della Repubblica Italiana. Si tratta di una forza specializzata che i Carabinieri affiancano al Capo dello Stato dal 1992, quando prese di nuovo lo storico nome "Corazzieri" che deriva dall'armamento con armatura, arco e scudi delle squadre addette alla sicurezza della Casa Savoia del XIV secolo. Ora le armature non ci sono più, ma c'è un parco moto degno di questo storico nome: 20 Moto Guzzi California Touring 1400.


Guzzi e Corazzieri, una tradizione che continua


Sono appena state consegnate con una cerimonia solenne le nuove moto delle guardie del Presidente, nuove di zecca e pronte per accompagnare il corteo del 2 Giugno, durante la Festa della Repubblica a Roma. Lo stesso Sergio Mattarella ha presentato le moto ai suoi Corazzieri, alla presenza di una rappresentaza del Gruppo Piaggio, composta dal vicepresidente Matteo Colaninno, dal consigliere d’amministrazione Michele Colaninno, dal responsabile del Mercato Italia Maurizio Carletti e dal Marketing Leo Mercanti.
Questa versione speciale per l'Arma non ha delle grosse differenze, se non luci supplementari e loghi della Repubblica. Si tratta di un sodalizio che continua da tanti anni, come testimonia l'esposizione delle Guzzi d'epoca già appartenute al Corpo negli anni precedenti. Tutte queste moto rimangono esposte nella caserma del Reggimento Corazzieri Alessandro Negri di Sanfront, dove sono visitabili questo sabato in un salone a loro dedicato.

__

Articoli che potrebbero interessarti