Tu sei qui

BMW Head-up Display Helmet: il casco intelligente [VIDEO]

Presentato al CES di Las Vegas, potrebbe essere una delle più importanti novità dell'anno

Moto - News: BMW Head-up Display Helmet: il casco intelligente [VIDEO]

Al CES di Las Vegas dello scorso gennaio, BMW ha presentato una versione speciale della K 1600 GT con la nuova tecnologia laser per i fari. Il concept esposto al salone ha messo un po' in secondo piano l'altra grande novità tecnologica del costruttore bavarese, che vi riproponiamo in questo video che ne mostra le funzionalità. Si tratta del primo casco intelligente con head-up display realizzato da una delle grosse Case motociclistiche.


Casco intelligente per aumentare la sicurezza


A distanza di qualche mese, ancora non è stato comunicato se sarà un prodotto di serie, ma per il video del prototipo è un ottimo esempio di come questa tecnologia può aiutare il pilota, senza prendere rischi inutili per rispondere al telefono o impostare il navigatore
In pratica, il display all'interno della visiera, tramite un piccolo computer, fornisce informazioni sul traffico e sul mezzo. Allo schermo è collegabile anche una retrocamera posta sulla moto per poter avere l'immagine sul display, come uno specchio retrovisore. Tutte le funzioni sono comandabili dai tasti sul manubrio e le batterie durano 5 ore.


Arriverà a breve?


Il progetto non è una novità assoluta, gia molte aziende indipendenti stanno sviluppando gli "intelligent helmets", ma è la prima volta che un costruttore sperimenta in modo diretto questo tipo di soluzione. BMW ci ha abiutato a grandi innovazioni, per questo ci aspettiamo l'ingresso del dispositivo sul mercato in un tempo relativamente breve. Sarà esposto al prossimo Intermot di Colonia? Vedremo, per ora gustiamoci il video che ne mostra le potenzialità:


 

Articoli che potrebbero interessarti