Tu sei qui

Revisione patente: quiz più facili

Previsto a breve un nuovo esame per la revisione della patente: sarà più semplice

Moto - News: Revisione patente: quiz più facili

Oggi, i quiz per conseguire la patente sono identici a quelli per la revisione della patente (che si fa per esempio quando si perdono tutti i punti): circa 7.000 quesiti. In futuro (probabilmente da luglio 2016), i quiz per la revisione saranno meno di 7.000, e in particolare verranno eliminati quelli molto difficili: lo dispone il regolamento pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’esame per la revisione della patente si continuerà a fare al computer, come in passato.


Con estrazione


Gli esami di revisione della patente si svolgeranno, come oggi, con sistema informatizzato, tramite questionario estratto da un database predisposto dal Dipartimento per i trasporti, secondo un criterio di casualità. Per ogni affermazione, il candidato dovrà, come adesso, barrare la lettera “V” o “F” a seconda che consideri la predetta affermazione rispettivamente vera o falsa.


Quanti quiz e durata


Per la revisione della patente di categoria AM, 20 quiz. La prova ha durata di 20 minuti e si intende superata se il numero di risposte errate non è superiore a 2. Per la revisione della patente di categoria A1, A2, A, Bl, B, BE da 30 quiz. Il test dura 30 minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è non superiore a 3.


Materie di studio


Chiaramente, le materia di studio sono e saranno le solite: fra l’altro, segnali di pericolo, divieto, obbligo, precedenza, segnali luminosi, segnali orizzontali, norme sulla precedenza, velocità, distanza di sicurezza, sorpasso, svolta, cambio di corsia, cambio di direzione, fermata e sosta, cause di incidenti, elementi del ciclomotore e loro uso, casco, comportamenti alla guida del ciclomotore, educazione alla legalità.


Articoli che potrebbero interessarti