Tu sei qui

All'asta il casco di Barry Sheene del 1974

Bonhams metterà all'incanto a Stafford il Bell dell'indimenticabile campione inglese

Moto - News: All'asta il casco di Barry Sheene del 1974

Share


Barry Sheene è uno dei piloti più amati di sempre, non tanto per le sue vittorie (solo due titoli mondiali) ma per il suo carisma dentro e fuori dalla pista. Fu lui il primo riferimento "stilistico" nel mondo dei piloti, con le sue tute colorate e il suo impegno per la sicurezza dei piloti fu rivoluzionario: introdusse nel motomondiale il casco integrale e il paraschiena. Ma molti lo ricordano anche per il papero sul suo inconfondibile casco, che ora va all'asta da Bonhams.


È proprio il suo casco


È un'occasione unica per gli appassionati di "Iron Man" Berry, e la possibilità di mettere nella propria bacheca un cimelio del motorsport che vale più di un'opera d'arte. Il casco in oggetto è il primo della sua carriera, un Bell che porta i segni del tempo e delle cadute. Questo esemplare fu indossato da Sheene nel GP di Svezia del 1974, dove cadde e lo graffiò sia sulla nuca che nella parte frontale. 
Curioso il buco nella mentoniera, lo fece fare il pilota per permettergli di fumare anche con il casco addosso. Erano altri tempi ed era un motociclismo completamente diverso da quello di oggi. Immancabile nella parte frontale il simbolo di Sheene, il papero "Donald Fuck", nome che non traduciamo perchè già abbastanza chiaro. 


Bonhams vuole non meno di 5.100 euro


Il casco arriva dalla collezione Merv Wright ed è il lotto 180 dell'asta che si svolgerà nei prossimi giorni al "The Spring Stafford Sale", in Inghilterra, per un prezzo non inferiore ai 5.100 euro. Durante l'evento verranno messe all'incanto anche numerose moto storiche inglesi e internazionali, un evento da non perdere per i collezionisti!

__

Articoli che potrebbero interessarti