Tu sei qui

Yamaha TDM 1200 by Oberdan Bezzi

E se la Super Ténéré si trasformasse in un crossover? Il futuro di Yamaha visto dal designer italiano

Moto - News: Yamaha TDM 1200 by Oberdan Bezzi

Share


L'utenza delle moto turistiche si sta sempre più dividendo in due filoni: le endurone stradali con cerchi da 21" e 19" da una parte e le crossover con cerchi da 17". Nel primo caso c'è la voglia di fuoristrada con un mezzo tuttofare, nel secondo si vogliono macinare chilometri di solo asfalto ma con una posizione eretta e comoda e una visuale alta sulla strada. Yamaha al momento eccelle fra le endurone con la Super Ténéré 1200, ma al momento non ha nessun modello fra le crossover di grossa cilindrata, eppure si può dire che questo settore è stato inventato dalla Casa di Iwata con la TDM!


Operazione nostalgia anche per Yamaha?


Per questo motivo, Oberdan Bezzi prova a immaginare la madre di tutte le crossover turistiche moderne tornare alle origini con un modello strettamente derivato dalla ST. Motore bicilindrico parallelo come la gloriosa TDM 850/900, ma cilindrata portata a 1200 e telaio strettamente ripreso dalla sorella endurona stradale. 
La Super TDM 1200 - come la chiama lui - sarebbe un ottimo modo per attuare una "operazione nostalgia" proprio come ha fatto Honda con l'Africa Twin, dando nuova vita a un modello storico ma con contenuti decisamente moderni. A differenza della ST sarebbe più bassa, con impostazione stradale e con sovrastrutture più simili a una semicarenata. Necessarie buone doti di versatilità come capacità di carico e comodità per il passeggero, ma anche un bel piglio sportivo per una guida appagante, con una buon dose di potenza in più rispetto al biclindrico 1200 attuale.


Una moto "maschia"


Obiboi scrive: "La nuova ipotetica SUPER TDM 1200, non è per chi ha lo stomaco delicato! E' potente, con una coppia poderosa, robustamente dimensionata e dal peso....adeguato! Una motocicletta decisamente "maschia", per appassionati esperti e dalle capacità notevoli. Certo, trattandola con delicatezza, tutti possono portarla a spasso, ma non è nata per questo. Derivata dalla SUPERTENERE' , questa TDM ipervitaminizzata è stata abbastanza radicalmente stradalizzata, per ottenere un mezzo come dicevamo bello tosto nell'uso normale, ma senza perdere l'attitudine alle grandi percorrenze, dotandola degli accessori dedicati".

__

Articoli che potrebbero interessarti