Tu sei qui

Top Mountain Motorcycle Museum: il museo di moto più alto d'Europa

Sorgerà nella zona del Passo Rombo, ma sarà in territorio austriaco.

Moto - News: Top Mountain Motorcycle Museum: il museo di moto più alto d'Europa

Di musei del motociclismo non ne possiamo mai avere abbastanza, la storia delle due ruote è lunga oltre un secolo ed è costellata di momenti importanti, grandi uomini e meraviglie dell'ingegneria, che hanno smosso la passione di milioni di persone in tutti questi anni. In Austria sta per nascere un nuovo spazio espositivo per le moto che hanno rappresentato un pezzo importante di '900, e quale luogo migliore di uno dei luoghi più frequentati da chi ama le due ruote: la montagna.


Il museo di moto più alto d'Europa


La nuova struttura, voluta fortemente dai fratelli Attila e Alban Scheiber, è costata 23 milioni di euro e nascerà a oltre 2000 metri di quota, proprio su uno dei luoghi più frequentati dai motociclisti alpini: il Passo Rombo. Nel comprensorio del Top Mountain Crosspoint di Hochgurgl, nascerà anche la struttura del pedaggio stradale, la nuova stazione della cabinovia Kirchenkar, un ristorante panoramico e, ovviamente, i 2600 metri di spazio espositivo dove si potranno ammirare 170 moto che hanno fatto battere i cuori degli appassionati.
Le marche presenti saranno parecchie: MV Agusta, Moto Guzzi, BMW, Ducati, NSU, DKW, Triumph, Zündapp, Norton, Matchless, AJS, Honda, Indian e Harley-Davidson. Fra tutte, però, le regine saranno una rarissima Brough Superior del 1939, una Indian del 1912 e una Laurin & Klement del 1905. 


Anche qualche auto


Chi ama anche le auto sarà sorpreso di trovare all'interno dell'esposizione anche una bellissima Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B. Il museo verrà inaugurato l'8 aprile, ma chi vuole andare a visitarlo in moto dovrà aspettare fine maggio, quando riaprirà il Passo Rombo dopo lo scioglimento delle nevi invernali. Per saperne di più consutate il sito 


 

Articoli che potrebbero interessarti