Tu sei qui

Honda CRF 250 Rally: versione definitiva?

A Osaka è stato esposto il prototipo - probabilmente definitivo - della piccola 250 con look dakariano

Moto - News: Honda CRF 250 Rally: versione definitiva?

Esattamente un anno fa, all'Osaka Motorcycle Show, Honda ha svelato una specialissima versione della Honda CRF 250 L con caratteristiche da rally bike ed estetica fortemente ispirata alla moto uffiiciale della Dakar. Da quel concept è nata la moto che è stata esposta in questi giorni all'ultima edizione del salone di Osaka, in versione praticamente definitiva.


Una piccola dakariana


Mettendo a confronto il concept 2015 con la versione prototipo del 2016 notiamo tantissime differenze: la CRF 250 Rally è stata resa molto più stradale rispetto alla moto dello scorso anno, con gomme più adatte anche all'uso su asfalto e proporzioni generali molto più simili alla "L", la enduro-dual già da diversi anni sul mercato.
Anche i contenuti non dovrebbero essere troppo diversi dalla moto da cui deriva, quindi ipotizziamo il motore DOHC (bialbero) da 249 cc monocilindrico e con raffreddamento a liquido. Le quote sono di 76x55 mm (alesaggio x corsa), che ne fanno un motore superquadro, con il risultato di una potenza equilibrata e perfettamente sfruttabile su tutto l’arco di giri. Sono 23,1 i CV, erogati a 8.500 g/min, mentre la coppia massima è di 22 Nm a 7.000 g/min.


Arriverà anche da noi?


Esteticamente riconosciamo la dakariana CRF 450 Rally, quindi fianchetti ampi e motore "imprigionato" in una carena integrale che protegge tutti gli organi meccanici e il telaio. Il cupolino trasparente - originariamente studiato per sostenere la strumentazione e il roadbook della moto da gara, qui ha funzione di protezione aerodinamica e presenta due piccoli fari asimmetrici circondati da una protezione in plastica. Produzione? esportazione? Ancora ne sappiamo troppo poco, ma già all'esposizione del Tokyo Motor Show, dal 25 al 27 marzo, potremmo avere qualche notizia più certa.


Articoli che potrebbero interessarti