Tu sei qui

Kawasaki Ninja R2: avrà motore da 800cc?

Potrebbe essere la prima superbike sovralimentata ad un prezzo "popolare"

Moto - News: Kawasaki Ninja R2: avrà motore da 800cc?

Non è un mistero già da molto tempo: Kawasaki ha intenzione di ampliare l'utilizzo della sovralimentazione anche a moto meno esclusive della Ninja H2, portando di fatto questa tecnologia nella grande produzione di serie. È da diversi mesi che si rincorrono le voci su una ipotetica Ninja R2, noi ne abbiamo parlato già un anno fa, ma ora si aggiungono nuovi dettagli.


Con 800cc e il turbo potrà correre nella Superbike?


Fonti non rese note, ma secondo MCN vicine al mondo Kawasaki (senza nomi prendiamo tutto con le molle), parlano di un motore di 800cc con sovralimentazione a compressore centrifugo proprio come sulla H2. Allo scorso salone di Tokyo, la Casa di Akashi ha presentato il prototipo di un quadricilindrico con sovralimentazione a geometria variabile, e potrebbe essere proprio questo il propulsore 800 di cui si parla. 
L'R2, pur con 200cc in meno, riuscirebbe a competere con le più recenti superbike aspirate da 1000cc, e potrebbe trattare anche l'ingresso in alcuni campionati riservati alle derivate di serie, dato che per il momento le moto con sovralimentazione sono bandite. Rimane un grande punto di domanda anche sul progetto a 600cc, forse bicilindrico, che potrebbe nascere con lo stesso tipo di sovralimentazione e che andrebbe a contrastare sul mercato la Suzuki Recursion.


Tanti dubbi, ma basta avere pazienza


Tutto in forse, tutto ancora troppo vago, ma ci fa piacere sentir parlare ancora della Ninja R2. Se questo roumor resiste da ormai più di un anno, vuol dire che si può sperare in qualcosa di vero e imminente. Non rimane che aspettare i saloni autunnali, o i primi muletti in giro per le strade, per avere conferme e per cominciare a intuire che tipo di estetica e di soluzioni ciclistiche potrebbe adottare la prima vera superbike di serie dell'epoca moderna. 

Articoli che potrebbero interessarti