Tu sei qui

Icon 1000 Major Tom [VIDEO]

Una special dedicata a David Bowie ma che sembra uscita da un film di Mad Max. Spettacolare!

Moto - News: Icon 1000 Major Tom [VIDEO]

Siamo freschi di cerimonia dei premi Oscar 2016, e da appassionati di motori non possiamo che gioire delle 6 statuette che il film Mad Max - Fury Road è riuscito a portare a casa. Lo spettaco portato in scena sul grande schermo puntava moltissimo sulla spettacolarità dei mezzi utilizzati, tra cui tante moto in stile "post-apocalittico", fra le quali non avrebbe di certo sfigurato questa Icon 1000 Major Tom, che nel nome ha un chiaro riferimento al brano Space Oddity di David Bowie.


Una special tutta citazioni


Fra citazioni a Cinema e Musica, questa special è davvero particolare, basata su una Suzuki GSX-R 750 di fine anni '80 e connotata da una carena tagliata nella parte inferiore (a formare una semicarena) e da un codino corto e ispirato alle Suzuki da Endurance di 30 anni fa. La colorazione grigio opaco, i cerchi lenticolari e il serbatoio ridisegnato e spigoloso rendono la moto decisamente spartana ed essenziale, quasi non terminata, ma molto affascinante.
Tecnicamente non possiamo discutere più di tanto, perchè non ci sono riferimenti a modifiche meccaniche o estetiche di questa moto. La cosa che senza dubbio salta all'occhio è l'adozione di una forcella a steli rovesciati e di un forcellone capace di ospitare un cerchio dalla sezione maggiore. Lo scarico è Yoshimura, piccolo e basso, sotto il motore.


Il video è spettacolare


Il cupolino, oltre a una tabella portanumero (volontariamente) posticcia, ha un faro che arriva da una Harley-Davidson V-Rod, un trapianto inusuale ma decisamente riuscito. Tutto il resto è di origine Suzuki o fatto a mano dall'officina di Icon, che ha confezionato anche un video tutto da gustare, con un ipotetico ritorno sulla terra del Major Tom cantato da Bowie (non pensavamo fosse una donna!) e l'incontro con un pazzo nel deserto in sella alla cattivissima Gixxer. Da vedere!


Articoli che potrebbero interessarti