Tu sei qui

AJP PR7 2016

Una moto da rally che in realtà è un'adventure tourer. Look estremo ma versatilità da monocilindrica dual

Moto - News: AJP PR7 2016

Share


Non molto tempo fa vi abbiamo parlato di AJP, marchio portoghese che produce moto enduro davvero interessanti, che per il 2015 ha rinnovato la sua gamma e per il 2016, come abbiamo visto a EICMA, ha in serbo una vera moto adventure, finalmente in versione di serie dopo il concept presentato a Colonia lo scorso anno. Si chiama PR7.


Sembra da rally, ma...


AJP parla di una moto nata per il turismo avventuroso, anche se sembra pronta a mettere gli adesivi con il numero per affrontare la Dakar. Le linee estreme cercano di fare breccia proprio sugli appassionati di rally raid che vogliono una moto capace di affrontare in modo egregio il fuoristrada ma anche di consentire percorrenze chilometriche senza troppa fatica e con un'affidabilità tipica delle moto stradali.
Il motore è un monocilindrico da 600cc, con doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido. Il motore è realizzato dall'italiana SWM (anche questo è un marchio rinato da poco) ed è stato scelto in sostituzione al 658cc Minarelli inizialmente mostrato con il prototipo.


Estrema solo nel look


La PR7 è una moto estrema nel look, ma meno nella componentistica, grazie a un telaio in alluminio a doppio trave dalle quote non troppo "racing", alla forcella regolabile con 300 mm di escursione della Sachs e il mono posteriore con sistema piggyback, sempre prodotto da Sachs. Il singolo disco anteriore da 300 mm ha una pinza a doppio pistoncino, singolo pistoncino al posteriore su un disco da 240 mm. 
Il serbatoio riesce a portare 17 litri e il peso complessivo del mezzo è limitato a 165 kg. Come strumentazione ha un enorme schermo lcd tipo tablet, probabilmente capace di visualizzare anche road book. Entrerà in produzione il prossimo anno e verrà distribuita in tutta Europa al prezzo di circa 10.000 euro, non troppo economico ma nemmeno esagerato. Se avrà la possibilità di montare valigie e portare dei bagagli, potrebbe essere un ottima alternativa alle altre mono della categoria.

__

Articoli che potrebbero interessarti