Tu sei qui

Bridgestone Battlax S21 e le altre novità di EICMA 2015

Il produttore di pneumatici giapponese presenta il suo nuovo punto di riferimento nelle coperture sportive

Moto - News: Bridgestone Battlax S21 e le altre novità di EICMA 2015

Bridgestone ha esposto al Salone di Milano tutte le sue novità del 2016, e fra queste ci sono anche le due premiere mondiali che saranno sicuramente fra i punti di riferimento di categoria il prossimo anno. Nello stand da 178 mq di EICMA erano esposte anche molte moto, tra cui l'elettrica Sarolea Manx 7 in versione stradale.


Battlax Hypersport S21


Successore dell'S20 Evo, il nuovo Battlax si pone come obbiettivo quello di diventare il miglior pneumatico stradale per moto supersportive, migliorando ulteriormente prestazioni su asciutto, bagnato e aumentando la resa chilometrica. A differenza del predecessore, il Battlax Hypersport S21 ha un profilo diverso che migliora maneggevolezza e precisione in curva. Ha la mescola a tre strati e il tallone ad alta rigidità per una stabilità da riferimento. 
Lo pneumatico posteriore è stato ridisegnato e ottimizzato per avere uno slittamente inferiore nella zona di contatto, limitando il consumo e aumentando di conseguenza l'autonomia. Jake Ronsholt, managing directore di Bridgestone Europe: “Volevamo un pneumatico che consentisse agli amanti delle due ruote di sfruttare al meglio ciò che le nuove superbike possono offrire. Battlax S21 è la risposta di Bridgestone a questo obiettivo: il nuovo pneumatico Hypersport garantisce massime prestazioni sul bagnato aumentando la stabilità e l’aderenza in curva”
Sarà disponibile in Europa dal 2016, in quattro misure per l’anteriore e in sei misure per il posteriore.


Le altre novità


Non c'è solo il nuovo S21, perchè gli aggiornamenti alla gamma Bridgestone passano anche per il nuovo Battlax Racing W01, uno pneumatico inedito sviluppato dalla tecnologia MotoGP che replica in modo fedele il battistrada delle gomme da bagnato intagliate delle moto da competizione. 
Si tratta a tutti gli effetti di una gomma dedicata unicamente all'uso in pista in caso di asfalto bagnato o umido e la base di partenza è quella dei Battlax Racing E05z & E08z. Oltre al battistrada da gara, il W01 ha una nuova mescola, un nuovo profilo e una struttura a rigidità inferiore. Con queste caratteristiche la superficie di contatto è maggiore, anche grazie alla nuova misura 190/650.
Nel 2016 saranno disponibili anche nuove dimensioni per gli pneumatici Battlax T30 EVO, che passa da tre dimensioni a una gamma più completa, mentre il Battlax Adventure A40 è ora disponibile nelle misure per BMW R1200GS con anteriore 110/80 R19 e posteriore 150/70 R17.

Articoli che potrebbero interessarti