Tu sei qui

Benelli: a EICMA 2015 torna il Leoncino?

Un logo storico compare nel teaser della nuova moto, potrebbe essere il ritorno alle origini del marchio italiano

Moto - News: Benelli: a EICMA 2015 torna il Leoncino?

Benelli è un marchio italiano ma da ormai qualche anno entrato nell'orbita di un costruttore cinese, che ha cambiato rotta all'azienda favorendo le piccole cilindrate e le moto economiche. In Italia e in Europa la nuova produzione stenta a decollare e forse anche per questo si è deciso di proporre all'EICMA 2015 una novità che riporta alla mente la storia del marchio: il Leoncino.


Un leone dal passato


Dal primo teaser a nostra disposizione vediamo una serie di linee e, in evidenza, il logo del leone, ovvero quello che rendeva inconfondibile il Leoncino del 1956, piccola sportiva che portava con orgoglio il felino come effige sul parafango anteriore. 
La meraviglia di questo modello storico era il motore, con basamento a 45" di forma ovoidale, una chicca di tecnologia per l'epoca. Purtroppo le prestazioni non erano il massimo: 6CV per la versione normale, 7CV per la Sport e 105 km/h di velocità massima. Nonostante ciò fu un mezzo di culto e un'ispirazione di design per molte moto dell'epoca.


Ma il nuovo sarà diverso


Nel 2016 potrebbe, quindi, tornare questo nome, ma la moto sarà sicuramente tutta un'altra cosa. Nelle immagini schiarite del teaser, notiamo come sotto il nero si può scorgere la presenza di ruote a raggi e gomme tassellate, in un'impostazione tipica di una moto a sella alta. Potrebbe essere una naked aggressiva, una scrambler o una piccola adventurer. 
Per il momento, sono tutte congetture, anche quelle sul nome Leoncino, che Benelli non ha riportato da nessuna parte ma che tutti i magazine stanno dando per certo grazie al logo ben in evidenza. Manca poco ad EICMA, ancora qualche giorno di attesa.

Articoli che potrebbero interessarti