Tu sei qui

Nuove Bosch M Li-ion: più durata e meno peso! [VIDEO]

Grazie agli ioni di litio è subito pronta da usare, mostra il livello di carica e pesa 1/3 in meno rispetto alle piombo-acido

Iscriviti al nostro canale YouTube

I motociclisti seri si sa, amano a 360° la propria moto e queste coccole si traducono spesso in una manutenzione meticolosa. Oltre al chilometraggio però, anche la stagione è da tenere d'occhio visto che, per esempio l'inverno, non piace a componenti come la batteria. Le nuove batterie Bosch M Li-ion agli ioni di litio offrono caratteristiche molto gradite a chi utilizza le due ruote tutto l'anno, soprattutto durante la stagione fredda e noi di OmniMoto.it abbiamo deciso di provarla in anteprima!


Garanzia di energia


E per verificare la maggiore durata e il peso inferiore, le abbiamo installate su una moto - BMW R1200 RT - e uno scooter - Yamaha T-Max - che di elettronica ne hanno da vendere, mezzi dotati di numerosi sistemi elettronici per cui le nuove Bosch M Li-ion calzano a pennello. Pensate a chi intraprende lunghi viaggi in luoghi poco civilizzati, o a coloro che posseggono moto accessoriate con manopole riscaldabili e navigatori satellitari, senza contare gli ormai irrinunciabili ABS o controllo di trazione. La fonte di energia dev'essere sempre al top.


1.500 cilci di carica


La M Li-ion è composta da 4 celle da 3.2V (12.8V) che garantiscono un minimo di 1.500 cicli di carica, mentre il tasso di autoscarica della è davvero ridotto; in questo modo il Costruttore garantisce una durata fino a 4/5 volte superiore rispetto alle equivalenti piombo-acido. La nuova batteria M-Lion ha, inoltre, una resistenza a cicli di scarica profonda fino a 10 volte superiore rispetto alle tradizionali batterie piombo-acido, mentre il Batery Management System, grazie all'equalizzatore integrato nel coperchio della batteria, permette di verificare il livello di carica della batteria, che rimane al 70% anche dopo 20 mesi di inattività. Caratteristica di rilievo della nuova batteria Bosch è l'estrema leggerezza, che si traduce in un peso pari a un terzo rispetto alle batterie piombo-acido, grazie alla composizione costituita da celle litio-ferro-fosfato. 


Le nuove batterie Bosch M Li-ion saranno presto disponibili in tutte le officine e i distributori Bosch, con un listino consigliato che varia dai 76 euro fino ai circa 380 euro della più potente.


Articoli che potrebbero interessarti