Al Salone di Milano vedremo un prototipo a quattro ruote pensato per andare davvero ovunque

Quadro è un'azienda italo-svizzera che produce scooter a tre ruote e, recentemente, anche a quattro. Quest'azienda è stata la prima ad aver presentato un concorrente del pioneristico Mp3 di Piaggio e l'esperienza pluriennale sta portando a prodotti sempre più interessanti e innovativi. Ad EICMA 2015 sarà presentato un nuovo concept che promette di stupire gli appassionati con una formula tutta nuova: Big Q.


Big Q perchè sarà più "grosso"


Questo concept, a detta di Quadro, rappresenta un'evoluzione del concetto SUV tanto caro all'azienda, acronimo di Safe Utility Vehicle con due ruote motrici e doppio sistema basculante HTS Hydraulic Tilting System che comanda le due ruote anteriori e le due posteriori. 
Monterà un motore monocilindrico da 630cc, l'HTS è a controllo elettronico attivo per adattarsi a tutti i tipi di terreno e presenterà un differenziale autobloccante, retromarcia e pneumatici maggiorati, oltre che un look in stile rally raid


Un nuovo modo di intendere il fuoristrada


Nella sostanza, si tratta di uno scooter a 4 ruote pensato principalmente per l'avventura, un Quadro4 più massiccio e adatto ad attraversare fondi sconnessi in facilità. Per il momento non ci sono mezzi simili sul mercato, quindi potrebbe essere il precursore di un nuovissimo modo di intendere il fuoristrada, quasi un concorrente dei quad 4x4 che spopolano nelle montagne di mezzo mondo come mezzi da lavoro e divertimento. Lo scopriremo al padiglione 15 di EICMA 2015, stand E48.

Fotogallery: Quadro 4D