Tu sei qui

Volta BCN: la prima moto elettrica davvero economica

Costa poco rispetto alle altre elettriche e offre contenuti di tutto rispetto. Sarà un successo?

Moto - News: Volta BCN: la prima moto elettrica davvero economica

Share


 


Il mercato di moto elettriche cresce sempre di più e chi vuole un mezzo a emissioni zero ha una vasta possibilità di scelta. Quello su cui l'acquirente, finora, non ha potuto puntare è sul risparmio. Tutte le moto presenti sul mercato (Brammo, Zero Motorcycles, Energica ecc.) hanno prezzi di listino decisamente elevati. La Volta BCN potrebbe rappresentare il primo passo dell'evoluzione del mercato verso il basso, nel territorio ora occupato da maxi scooter e moto di media cilindrata.


Finalmente un'elettrica "popolare"


Volta è un'azienda spagnola che ha come missione la riduzione dei costi nel settore della mobilità elettrica. La BCN è la prima moto che viene proposta e colpisce subito il prezzo: 7995 euro in Spagna. Con un listino del genere potrebbe veramente favorire la diffusione capillare delle moto elettriche, ma tecnicamente sarà all'altezza?
C'è da ammettere subito che le caratteristiche prestazionali non sono da top di gamma. Dotata di un motore a spazzole e di una batteria da 74 volt ai polimeri di litio, può erogare 34 CV di potenza massima e una coppia di 67 Nm, numeri che la fanno rientrare all'interno delle moto guidabili con patente A2. Il peso è interessante, solo 135 kg, ma l'autonomia è limitata a 70 km ma con una ricarica rapida possibie in 2 ore dalla rete di casa.


Ricarica in 2 ore


La ciclistica è molto simile a quella di una moto di media-bassa cilindrata: pneumatici di 110/70 R17 all'anteriore e 150/60 R17 al posteriore, impianto frenante da 285 mm all'anteriore e 220 al posteriore. L'estetica, come vediamo, è un po' plasticosa ma molto piacevole nelle proporzioni, con linee moderne senza essere troppo arroganti e uno stil da naked leggera e compatta che non dispiace soprattutto in città. Il prezzo di poco inferiore agli 8.000 euro è riferito alla versione City, senza optional, mentre per la versione sport con caratteristiche tecniche ed estetiche più sportive si parla di una cifra leggeremente maggiore, ma non ancora comunicata. Siamo curiosi di scopire se questa moto avrà le carte per diventare qualcosa di concreto sul panorama internazionale. 

__

Articoli che potrebbero interessarti