Tu sei qui

Yamaha V-Speed "Yard Built" by Liberty Yam

Una dragster-café tutta muscoli e fascino: caratteristiche, foto e video

Moto - News: Yamaha V-Speed

Erano 41, le concessionarie Yamaha di tutta Europa, che quest'estate si sono sfidate in una gara all'ultimo colpo di tuning, in occasione del concorso di customizzazione "Yard Built". Tante le categorie in gara e splendide le special che si sono accaparrate la vittoria all'interno di ogni sezione. Dagli spagnoli di Motor Madrid per la SR 400, ai tedeschi di Motorrad Klein per la XJR 1300. Ma è forse la VMax dei francesi di Liberty Yam, denominata V-Speed, a catturare più delle altre l'attenzione. Un'ipervitimanizzata dragster-café, tutta muscoli e fascino, "vestita" dei tradizionali colori da gara Yamaha, con livrea speciale 60th anniversary.


4 mesi di lavorazione


Tanto è stato necessario per realizzare la V-Speed, per un totale di oltre 300 ore. Un progetto, che ha voluto rendere omaggio a Jean Claude Olivier, pilota, tecnico, manager e creativo, figura carismatica di Yamaha Francia, scomparso nel gennaio 2013. Un uomo, il cui nome ha assunto contorni leggendari tra gli appassionati motociclisti d'oltralpe (un po' come per il nostro, indimenticato, Carlo Talamo).
Per completare la complessa lavorazione necessaria alla realizzazione di questa special, al fianco della concessionaria Liberty Yam, hanno lavorato specialisti, tra i migliori in circolazione. Il risultato, è una meravigliosa e sofisticata straccia-pneumatici, che sarà messa in vendita ad una cifra compresa tra i 30.000 e i 35.000 euro, e che Yamaha Francia potrebbe decidere di mettere in commercio attraverso una piccola edizione limitata.


Articoli che potrebbero interessarti