Tu sei qui

This is X: teaser della nuova adventurer Ducati? [VIDEO]

X è una lettera generalmente usata per le moto più avventuriere, sarà una versione estrema della Multistrada? Lo sapremo a EICMA

Moto - News: This is X: teaser della nuova adventurer Ducati? [VIDEO]

Non sono passati molti giorni dal teaser "This is Black" pubblicato da Ducati, che troviamo subito un altro piccolo video: il titolo è "This is X" e come il primo video propone una serie di immagini apparentemente scorrelate dal mondo della moto, dove la lettera X è ben visibile in molti frame. È chiaro, ora, che ogni video "This is..." rappresenta l'anticipazione di un nuovo modello, una delle 8 novità che vedremo a EICMA 2015.


X sta per adventurer?


Perchè "Questa è X"? Nella classica denominazione automotive, la X rappresenta i mezzi più votati all'avventura. Basta pensare alla Honda CB 500 X (la crossover della serie), le Yamaha XTZ (la 1200 Super Ténéré, per esempio) o nel mondo dell'auto la 500 X, versione rialzata e avventurosa dell'utilitaria Fiat. Sono solo alcuni esempi, ma ce ne sarebbero anche molti altri. Dobbiamo aspettarci una Ducati avventurosa?


Sul mercato, una Ducati così manca


Nella logica del mercato, una Ducati finalmente votata al fuoristrada ci sta. Le avversarie più agguerrite della Multistrada 1200, prima dell'avvento delle crossover in concorrenza diretta, erano BMW R 1200 GS, la già citata Super Ténéré e la KTM Adventure. L'idea di una moto che possa competere direttamente con queste, magari offrendo una ruota anteriore da 19 o 21 pollici e un carattere più avventuroso, ha il suo perchè.
Ma anche supponendo questo, sovvengono altre domande: sarà una declinazione della Multistrada 1200 o una moto tutta nuova? Il teaser non lancia nemmeno un minimo suggerimento, anzi, ci confonde le idee mostrandoci ballerine, ragazzi tatuati e giocatori di rugby. Secondo voi siamo sulla buona strada, o vi aspettate qualcosa di radicalmente diverso?


Articoli che potrebbero interessarti