Tu sei qui

In arrivo le Ducati 959 Panigale e 939 Hypermotard 2016

La conferma arriva dai documenti di omologazione EPA per la California. Addio medie cilindrate!

Moto - News: In arrivo le Ducati 959 Panigale e 939 Hypermotard 2016

Il caso ha voluto che proprio nel giorno in cui Ducati pubblica il primo teaser delle novità che vedremo all'EICMA 2015, dall'altra parte del mondo scappano via alcune fondamentali informazioni che riguardano proprio le moto che vedremo al padiglione bolognese fra poco più di un mese. Il documento della sede californiana dell'EPA (Environmental Protection Agency, quella che ha messo nei pasticci la Volkswagen) mostra i dati di omologazione di alcuni nuovi modelli di cilindrata inedita: la 959 Panigale e la 939 Hypermotard/Hyperstrada.


Quella che fu la categoria SBK, ora è la classe media


 


Quelle che un tempo furono moto di cilindrata media, ormai sono diventate di cilindrata maxi e la categoria di mezzo in molti settori è ormai diventata quella a ridosso dei 1000 cc. La Panigale 959 (che avrà in realtà 955 cc) sarà in tutto e per tutto simile alla 1299 come lo è attualmente la 899, ma manterrà molto probabilmente il forcellone doppio braccio al posto del monobraccio della sorella maggiore. Cresce, in pratica, tutta la famiglia. Se pensiamo che appena 10 anni fa il limite massimo delle superbike di Borgo Panigale era 999 cc, ci rendiamo conto di quanto si sia spostata in alto la concezione di medie e grosse cilindrate.


Le Hyper saranno un po' più... iper


La Hypermotard 939 e la sorella più turistica Hyperstrada 939 avranno a loro volta un importante aggiornamento in termini di potenza e coppia, ma non sappiamo ancora se l'estetica verrà rivista nel profondo o solamente ritoccata a livello di finiture e colorazioni. I documenti, nello specifico, sono riferiti all'omologazione USA dei modelli, che rientrano già nella classe d'inquinamento Euro4. Con la pessima aria che tira nel mondo dell'automotive in questi giorni, sempre meglio tenersi abbondantemente sotto i limiti consentiti.


 

Articoli che potrebbero interessarti