Tu sei qui

KTM: richiamo sulla 1290 Super Duke R per per un problema di perdita carburante

Un piccolo difetto di produzione nel serbatoio potrebbe causare il trafilaggio della benzina dallo sfiato. L'iter del richiamo è già iniziato

Moto - News: KTM: richiamo sulla 1290 Super Duke R per per un problema di perdita carburante

Share


La KTM 1290 Super Duke R è la più esplosiva delle naked sportive, dotata di un motore infinito e di un'elettronica ottimamente calibrata, che riesce a renderla facile da guidare anche a chi non è pratico di mega potenze sopra i 180 CV. Nonostante la grande qualità del prodotto, però, è stato rilevato un piccolo difetto di gioventù del modello che l'azienda austriaca ha deciso di sistemare tramite richiamo ufficiale, diffuso anche dall'ufficio stampa italiano. 


Richiamo "leggero" per possibile perdita di carburante


Con il controllo qualità dei tecnici KTM, è stato riscontrato un difetto di produzione al serbatoio della moto, in particolare sul sistema di alimentazione che può causare una perdita di carburante dovuta a un errore di asseblaggio fra due diverse parti del serbatoio. Entrando nel dettaglio, lo sfiato del troppopieno - inserito nel serbatoio con due inserti filettati, potrebbe non essere ben inserito nella plastica dello stesso causando la perdita (seppure in maniera molto limitata) di liquido carburante, che trafila attraverso la filettatura
A livello di produzione il problema è già stato risolto con una piccola modifica del serbatoio, quindi il problema non si presenterà più sulle moto nuove. Chi ha invece una moto Model Year 2014 sarà sicuramente contattato per il richiamo ( è già stato inoltrato ai proprietari a mezzo raccomandata) da KTM che a titolo gratuito effettuerà l'intervento per scongiurare qualsiasi tipo di perdita.
Se non avete ricevuto la raccomandata ma avete dei dubbi sulla presenza della vostra Super Duke R nel richiamo, potete contattare il vostro rivenditore o cercarne uno nella vostra zona a questo link.  

__

Articoli che potrebbero interessarti