Un corso permanente in Toscana, dove apprendere i segreti della guida in off road e imparare a gestire una GS senza asfalto sotto le ruote

"Si, belle le maxi enduro, ma quando mai ci farai del fuoristrada vero?". Una frase che conosciamo, vera per certi versi ma che gli istruttori BMW della GS Academy riescono sempre a smentire. Questa "accademia" permanente è dedicata ai proprietari di BMW GS che vogliono migliorare le loro capacità dove l'asfalto finisce, e sono in molti quelli che riescono a concludere il corso intensivo imparando a sfruttare al meglio la moto in qualsiasi condizione di asfalto, terra, sassi e fango.


Fare vero fuoristrada con le GS


 


Il corso si articola in diverse fasi e per gli iscritti ci sono a disposizione tutti i modelli della linea Gelände Straße come R 1200 GS Adventure, G 650 GS, F 700 GS, R 1200 GS e F 800 GS in versione standard e Adventure. La parte iniziale del corso avviene in aula, con un po' di teoria fatta di fondamenti di guida in fuoristrada e insegnamento delle tecniche adatte a gestire i chili delle grosse bavaresi.
In seguito i corsisti vengono portati nell'area di prova per mettere le mani sulle moto e avere una prima infarinatura con un percorso a ostacoli e in fuoristrada. Il secondo giorno si va dritti al sodo con esercizi da svolgere su sabbia, argilla e pietre, mentre al termine del corso c'è un percorso finale libero e la consegna degli attestati. Tutto questo accade nel giro di un weekend presso la tenuta dei Marchesi de Frescobaldi, in Toscana, con la direzione di Beppe Gualini, dakariano di comprovata esperienza e ottimo istruttore di guida. 


I prossimi appuntamenti


Giugno

Venerdì 26 e sabato 27
Sabato 27 e domenica 28


Settembre

Venerdì 4 e sabato 5
Sabato 5 e domenica 6
Venerdì 25 e sabato 26
Sabato 26 e domenica 27


Programma Corso venerdì e sabato


1° Giorno
08:30 - Benvenuto dei partecipanti presso la Tenuta
09:30 - Teoria della tecnica di guida fuoristrada, test di guida e divisione in gruppi
12:30 - Pranzo al Castello di Pomino
14:00 - Esercizi pratici all'interno delle aree di addestramento. Tra i vari esercizi eseguiti verranno effettuati tour sui vari sentieri della tenuta per mettere in pratica quanto appreso.
17:30 - Debriefing tecnico e rientro in hotel
19:30 - Cena presso il Castello di Pomino


2° Giorno
08:30 - Esercizi pratici all'interno delle aree di addestramento sempre intervallati da tour sui sentieri della tenuta. I vari esercizi avranno un incremento di difficoltà in rapporto alle capacità dei partecipanti.
10:30 - Escursione fuoristrada attraverso percorsi liberi.
12:00 - Rientro e consegna attestati di partecipazione
12:30 - Light Lunch e saluti


Programma corso sabato e domenica


1° giorno
12:30 - Light Lunch e registrazione partecipanti
14:00 - Benvenuto dei partecipanti presso la Tenuta
14:30 - Teoria della tecnica di guida fuoristrada, test di guida e divisione in gruppi
15:30 - Esercizi pratici all'interno delle aree di addestramento. Tra i vari esercizi eseguiti verranno effettuati tour sui vari sentieri della tenuta per mettere in pratica quanto appreso.
17:30 - Debrief tecnico e rientro in hotel
19:30 - Cena presso il castello di Pomino


2° Giorno
08:30 - Esercizi pratici all'interno delle aree di addestramento
12:00 - Pranzo al castello di Pomino
13:30 - Esercizi pratici all'interno delle aree di addestramento. Tra i vari esercizi eseguiti verranno effettuati tour sui vari sentieri della tenuta per mettere in pratica quanto appreso.
15:30 Escursione fuoristrada attraverso percorsi liberi.
17:00 Rientro e consegna attestati di partecipazione.


Iscrizione e prezzi


Corso con moto fornite dalla Scuola dal prezzo di 660 euro con inclusa la partecipazione alla giornata e mezzo di corso, l'utilizzo delle moto (inclusa la benzina), due pranzi e una cena con degustazione di prodotti e vini toscani, materiale didattico e assistenza medica. I Soci della BMW Motorrad Community Italia hanno uno sconto del 15% sul prezzo di listino se socio Plus o 10% se socio base.

Fotogallery: BMW GS Academy 2015