Tu sei qui

Incidenti in moto dimezzati negli ultimi 10 anni

Nel 2014 l'ennesimo risultato positivo ma c'è ancora tanto da fare in Italia per avere strade sicure

Moto - News: Incidenti in moto dimezzati negli ultimi 10 anni

Le morti sulle strade causate da incidenti su due ruote calano in maniera evidente nel 2016, per lo meno in Italia e per lo meno nel 2014. Per l'anno passato si parla i 57.978 incidenti in cui sono state coinvolte moto o scooter, una cifra comunuque molto alta ma che rappresenta il -15,2 rispetto all'intero 2013. Nello specifico si registra un -15,1% di feriti e -13,5% di morti.


Numeri importanti destinati a scendere ancora


Il riferimento è importante anche valutando i dati di tutti gli ultimi anni: già nel 2013 c'è stata una contrazione del -11,7% rispetto al 2012 e se valutiamo l'intero lustro 2009-2014 il dato degli incidenti è di -37,9%, che sale a -45,4% nell'ultimo decennio 2004-2014. Si tratta di quasi la metà di incidenti in appena 10 anni, un risultato davvero positivo.


Il perchè è da cercare seguendo tre strade: quella della logica conseguenza della contrazione del mercato per colpa della crisi, che ha portato ad avere molte meno moto e scooter sulle strade, ma anche per la crescente sicurezza attiva delle due ruote che sono chiaramente più sicure grazie a gomme di sempre maggiore qualità, elettronica che perdona molti errori e soprattutto ABS. 


Incidenti dimezzati grazie a chi?


Come terza - ma non ultima - spiegazione c'è una categoria di motociclisti sempre più attenti alla sicurezza stradale. La presa di coscienza arriva grazie a un'informazione e a una sensibilizzazione sempre più capillare e al "buonsenso" comune che ora addita chi non usa l'abbigliamento tecnico o chi esagera con la velocità sulle strade. Il motociclista sta evolvendo in un utente stradale sempre più attento e consapevole, ma c'è ancora tanta strada da fare soprattutto da parte delle istituzioni. Quando avremo infrastrutture e strade più sicure per le moto?


Articoli che potrebbero interessarti