Tu sei qui

Honda sta preparando la sua prima moto a tre ruote?

Sulla base di un disegno del modello NC, ecco i brevetti di un sistema con doppia ruota basculante anteriore

Moto - News: Honda sta preparando la sua prima moto a tre ruote?

Le tre ruote stanno per sbarcare anche sulle moto? Probabilmente si, e questi disegni potrebbero essere la conferma, nel caso vengano ritenuti effettivamente di proprietà Honda. Sono stati pubblicati nel sito del registro brevetti giapponese e illustrano una moto della serie NC con un particolare sistema di sospensione anteriore.


Tre ruote anche sulle moto?


Pur essendo un disegno di profilo (in cui non si vede una terza ruota) è facile identificare nel complesso sistema sospensivo la presenza delle due ruote basculanti anteriori. Si intuisce chiaramente dalla ruota in evidenza, con cerchio ben visibile e disco freno all'interno, mentre si notano anche le molle dietro la ruota e si intravedono i braccetti partire dall'altezza del cannotto di sterzo. 


Ad occhio si tratta di un sistema molto simile a quello dell'ultimo Piaggio Mp3 e le ruote saranno di grosso diametro, anche se dubitiamo rimarranno di 17 pollici, più plausibile una coppia di cerchi da 15. Tutta la parte elettrica ed elettronica è posizionata davanti al cannotto, quindi nella versione definitiva potrebbe comparire un grande cupolino protettivo.


Potrebbe nascere una nuova categoria


Quest'illustrazione fa vedere chiaramente che il progetto è applicato a una NC, come si intuisce dal serbatoio, ma non è da escludere la ancora più plausibile ipotesi che questo progetto sia adattato alla versione Integra, quindi con comoda impostazione scooter e senza serbatoio tra le gambe.


Il concorrente di una moto/scooter del genere ancora non ci sarebbe, ma alcune voci degli ultimi mesi parlano di un futuro TMax di Yamaha con 3 ruote e un sistema simile a quello del Tricity. La prossima frontiera sarà portare le tre ruote su moto e scooter di alta gamma? Si potrebbe aprire uno scenario inedito sul mercato e ormai l'utenza sembra pronta per accogliere anche questo tipo di azzardo. 

Articoli che potrebbero interessarti