Nuove gomme studiate apposta per la vintage di Borgo Panigale, con tasselli studiati per la strada e l'off-road

Pirelli e Ducati collaborano ancora una volta per un nuovo pneumatico sviluppato apposta per un modello che sta facendo parlare molto di se e che arriverà a breve nei concessionari. Si tratta del nuovo MT 60 RS per la Ducati Scrambler, un'unità on-off che unisce caratteristiche estetiche molto forti e personali a quelle tecniche di sicuro interessanti per la moto che equipaggeranno. 


Scarpe su misura


Il perchè della realizzazione di uno pneumatico specifico arriva senza dubbio dalle misure degli pneumatici della Scrambler: i cerchi sono 3,00’’ x 18’’ davanti e 5,50’’ x 17’’ dietro, realizzati in lega o a raggi (a seconda dell'allestimento) e quindi bisognosi di una copertura ad hoc. L'MT 60 RS si presenta così nella misura anteriore da 110/80 R18 e da 180/55 R17 al posteriore.


Il disegno del battistrada dell’MT 60 RS è progettato ad hoc e presenta dei tasselli più grandi e di dimensioni variabili lungo lo sviluppo circonferenziale dando così vita ad un disegno su passi multipli rispetto a quello mono-passo che caratterizzava lo pneumatico alla sua nascita. Nel concreto si riduce il rapporto pieni/vuoti e di conseguenza aumenta la superficie di contatto con il suolo. 


Mescole derivate da sport e touring


Il beneficio è un miglior comportamento stradale, ma anche minore rumorosità generata dal rotolamento dello pneumatico su asfalto. La mescola scelta dai tecnici pirelli deriva direttamente dallo sportivo stradale Diablo Rosso II a contenuto bilanciato di Silica e Nero Fumo, mentre dietro la mescola si ispira più alla produzione sport touring ad elevato contenuto di silice, quindi gomma che dura di più e tiene bene sul bagnato. La struttura tutta nuova è di tipo radiale con cintura d’acciaio 0°. Non ci resta che aspettare una prova della moto e, di conseguenza, di questo nuovo pneumatico inedito.

Fotogallery: Ducati Scrambler 2015 - Icon, Classic, Full Throttle, Urban Enduro