Tu sei qui

Le 5 nuove supersportive del "Club dei 200 CV"

L'edizione 2014 di EICMA è stata la più ricca di novità sportive degli ultimi anni. Sulla bocca degli appassionati c'è un solo argomento, i 200 CV!

Moto - News: Le 5 nuove supersportive del "Club dei 200 CV"

Share


L'EICMA 2014 passerà alla storia non solo come il salone del centenario ma anche come il salone del "Club dei 200", grazie alla massiccia presenza di nuove moto supersportive che hanno superato quota 200 CV, tutte assieme e tutte presentate nello stesso momento. La corsa alle mega potenze è ricominciata e gli appassionati hanno nuovi sogni con cui rempire il cassetto.


Nonostante un mercato delle sportive fortemente in crisi, queste moto sempre più estreme, costose e potenti hanno comunque un'importanza strategica per le Case. L'immagine sportiva e tecnologica è quella che trascina tutta la reputazione di un brand e anche se le vendite saranno limitate (e forse servirà molto tempo per ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo) l'investimento ha sempre un ritorno in termini di vendita di altri modelli dello stesso brand. Inoltre è un investimento per le competizioni, perchè con una base già di per se evoluta e corsaiola, debuttare nei vari campionati per derivate di serie (con i regolamenti 2015) sarà più facile e vincere sarà un obbiettivo alla portata di molti.


1: Yamaha R1 2015: 200 CV


Era la più attesa del salone e quindi anche la più ammirata e discussa. Alcuni sono impazziti d'amore per lei, per le sue linee estreme e pulite e per i suoi fari un po' così, mentre altri non hanno digerito l'estetica forse troppo osata. Rimane un pacchetto tecnologico degno di una "R" e ben 200 CV con l'airbox in pressione.


2: Aprilia RSV4 RR/RF 2015: 201 CV


Prendi una RSV4 e applica alla versione stradale tutta l'esperienza fatta negli anni di competizioni. Il risultato è una moto con 201 CV dichiarati dalla casa e un reparto sospensioni ed elettronica ancora più estremo e promettente. Un leggero restyling rende lo sguardo più sobrio e meno aggressivo, in controtendenza al carattere. La personalità rimane la sua arma più efficace.


3: Kawasaki Ninja H2: 200 CV


È l'alieno monocolo venuto dallo spazio profondo, precisamente dal pianeta sovralimentato. Non è strettamente paragonabile alle SBK autentiche, perchè è una moto esclusiva che punta a un target leggermente diverso, ma è comunque un punto di riferimento e il primo esempio di moto "turbo" dell'era moderna, anche se non si tratta di un turbo nel vero senso della parola ma di un compressore centrifugo. L'estetica è estremizzata e fumettistica, come tradizione giapponese vuole.


4: BMW S 1000 RR 2015: 199 CV


Un cavallo sotto, secondo i dati ufficiali della Casa, ma anche lei di diritto nel "Club dei 200" perchè una delle più apprezzate sportive del mercato. Razionale e tremendamente efficiente come solo BMW riesce a fare, ora ancora più adatta alla pista e con un'estetica rinnovata ma non stravolta. Sarà un punto di riferimento anche per l'anno che sta arrivando, non abbiamo dubbi


5: Ducati 1299 Panigale: 205 CV


Ha 2 cilindri in meno delle concorrenti, ma il dato di potenza massima più alto della categoria. È possibile grazie ai 300 cc in più rispetto alla concorrenza, che però non le consentiranno di partecipare al campionato SBK, per quello c'è la Panigale R che mantiene il motore 1200. Cambia l'estetica dove serve, rimane la più desiderata, già nella storia per la sua estetica sinuosa e provocante, un po' meno per le prestazioni leggermente inferiori alla concorrenza.


La vostra preferita quale è?


 

__

Articoli che potrebbero interessarti