Tu sei qui

Tech-Air Street: l'airbag da moto secondo Alpinestars

L'azienda di Asolo ha presentato al mondo il suo sistema di airbag installato sui nuovi giubbotti

Moto - News: Tech-Air Street: l'airbag da moto secondo Alpinestars

Share


Anche Alpinestars presenta finalmente al pubblico la sua versione dell'airbag da moto dedicato all'utenza stradale, che porta il nome di Tech-Air e - seppure con un po' di ritardo - entra a sfidare prepotentemente il sistema D-Air Street del concorrente Dainese. La presentazione con tanto di crash test in diretta è avvenuta all'EICMA 2014


Il mercato degli airbad da moto si amplia


A differenza dal dispositivo Dainese, il Tech-Air si propone come "primo airbag indipendente", ovvero che non utilizza sensori sulla moto per poter funzionare e basandosi solo su quelli presenti sul capo d'abbigliamento, appositamente progettato per ospitare la sacca d'aria compressa che viene attivata da una centralina elettronica. 


L'impatto o la scivolata viene identificato da un algoritmo che calcola le anomalie degli spostamenti tipici di questi momenti, quindi si adatta a tutte le condizioni di guida sia su strada che su fuoristrada. Le zone coperte sono schiena, spalle, zona dei reni e del torace. Ovviamente tutto il sistema garantisce l'impermeabilità del 100%.


Gonfiaggio istantaneo


Andando più nel tecnico, i crash test identificano un tempo di riconoscimento dell'impatto compreso fra i 30 e i 60 millisecondi, più 25 millisecondi per il gonfiaggio completo della sacca. Il sistema dainese garantisce riconoscimento e apertura entro i 45 millisecondi, ma come ben possiamo immaginare entrambi i sistemi sono abbondantemente sotto i tempi di impatto, che superano sempre i 100 ms.


La batteria del sistema garantisce 25 ore di funzionamento e lo stato si identifica tramite il LED sulla manica sinistra. Il Tech-Air è stato presentato su due diversi capi, due differenti giacche: Valparaiso Tech-Air e Viper Tech-Air con protezioni su spalle e gomiti certificate, quindi al massimo della sicurezza in tutte le condizioni. Presto scopriremo anche disponibiità e prezzi.

__

Articoli che potrebbero interessarti