Tu sei qui

Aprilia RSV4 e Tuono V4 1100 2015

All'EICMA 2014 i modelli più sportivi di Noale si fanno in quattro: RSV4 RR, RSV4 RF, Tuono V4 RR e Tuono V4 Factory

Moto - News: Aprilia RSV4 e Tuono V4 1100 2015

Questo EICMA verrà ricordato negli anni per la nascita del club "over 200", riferito ovviamente ai CV delle supersportive che sono state presentate a Milano, e sono davvero tante compresa la nuova Aprilia RSV4, che si rinnova nella meccanica, nella ciclistica e nell'estetica senza tradire i tratti distintivi del modello. Ovviamente anche lei supera i 200 CV!


Anche lei diventa più potente


Le celebrazioni del titolo mondiale Superbike sono state un ottimo biglietto d'ingresso di questa V4 rinnovata, che vanterà due diverse versioni: RSV4 RR e RSV4 RF, differenti per componentistica e prezzo. Nello specifico la RR è la versione di "grande produzione" dotata di un affinato sistema elettronico APRC, già efficiente ma ulteriorimente rifinito per rendere più sfruttabile la nuova potenza, di gran lunga superiore a quella precedene che non superava i 180 CV.


Anche la ciclistica è stata rivista e l'estetica propone un nuovo frontale con "occhi" leggermente più piccoli e una livrea inedita. La versione RF è quella che qualche tempo avremmo chiamato Factory, quindi in tiratura limitata e con un'esclusivo comparto sospensivo firmato Ohlins, oltre ovviamente a livrea dedicata molto racing e dettagli in materiali pregiati.


La Tuono guadagna cc e coppia


Sulla stessa linea la nuova Tuono, che però cresce anche di cilindrata fino a 1100 cc, questo per miglorare ulteriormente la coppia che arriva a 120 Nm distribuiti soprattutto ai regimi medio bassi. L'aumento della cubatura ha permesso inoltre di ottenere prestazioni massime superiori anche in termini di potenza disponibile che ora arriva a 175 CV.


Inoltre la seduta è stata abbassata di 15 mm e il nuovo manubrio è più stretto. Il cupolino riprende i fari della nuova RSV4 e una colorazione molto sportiva. Anche lei avrà due versioni, la RR e la Factory differenti per la presenza di sospensioni Ohlins e componentistica di pregio. State sintonizzati per scoprire quanto costerà, quando potrete provarla e acquistarla.

Articoli che potrebbero interessarti