Questo EICMA verrà ricordato negli anni per la nascita del club "over 200", riferito ovviamente ai CV delle supersportive che sono state presentate a Milano, e sono davvero tante compresa la nuova Aprilia RSV4, che si rinnova nella meccanica, nella ciclistica e nell'estetica senza tradire i tratti distintivi del modello. Ovviamente anche lei supera i 200 CV!
Anche lei diventa più potente
Le celebrazioni del titolo mondiale Superbike sono state un ottimo biglietto d'ingresso di questa V4 rinnovata, che vanterà due diverse versioni: RSV4 RR e RSV4 RF, differenti per componentistica e prezzo. Nello specifico la RR è la versione di "grande produzione" dotata di un affinato sistema elettronico APRC, già efficiente ma ulteriorimente rifinito per rendere più sfruttabile la nuova potenza, di gran lunga superiore a quella precedene che non superava i 180 CV.
Anche la ciclistica è stata rivista e l'estetica propone un nuovo frontale con "occhi" leggermente più piccoli e una livrea inedita. La versione RF è quella che qualche tempo avremmo chiamato Factory, quindi in tiratura limitata e con un'esclusivo comparto sospensivo firmato Ohlins, oltre ovviamente a livrea dedicata molto racing e dettagli in materiali pregiati.
La Tuono guadagna cc e coppia
Sulla stessa linea la nuova Tuono, che però cresce anche di cilindrata fino a 1100 cc, questo per miglorare ulteriormente la coppia che arriva a 120 Nm distribuiti soprattutto ai regimi medio bassi. L'aumento della cubatura ha permesso inoltre di ottenere prestazioni massime superiori anche in termini di potenza disponibile che ora arriva a 175 CV.
Inoltre la seduta è stata abbassata di 15 mm e il nuovo manubrio è più stretto. Il cupolino riprende i fari della nuova RSV4 e una colorazione molto sportiva. Anche lei avrà due versioni, la RR e la Factory differenti per la presenza di sospensioni Ohlins e componentistica di pregio. State sintonizzati per scoprire quanto costerà, quando potrete provarla e acquistarla.