Tu sei qui

Yamaha: i brevetti di un nuovo scooter elettrico a tre ruote

Un nuovo tre ruote dalla Casa di Iwata che prende le distanze dal Tricity: le due ruote sono posteriori con il motore nel mozzo

Moto - News: Yamaha: i brevetti di un nuovo scooter elettrico a tre ruote

Recentemente abbiamo mostrato le foto dei brevetti di quello che potrebbe essere il secondo modello della serie Yamaha Tricity, probabilmente di cilindrata media, che andrà ad affiancarsi al già presentato Tricity 125. Questi disegni sono stati registrati presso alcuni uffici brevetti europei e statunitensi e rappresentano il primo scooter a tre ruote elettrico del marchio giapponese.


Eppure questo ipotetico nuovo scooter non ha proprio nulla a che fare con il Tricity, nè tantomeno con tutti gli altri tre ruote in circolazione. Le due ruote parallele infatti sono al posteriore, ognuna sorretta da un singolo forcellone monobraccio che integra all'interno un motore elettrico, di quelli che funzionano con l'aggancio diretto nel mozzo. Una soluzione finora ancora non battuta.


Le linee del disegno rappresentano lo Yamaha EC-03, ovvero il piccolo elettrico già in commercio da diverso tempo, questo ci da subito un'idea di quali saranno le dimensioni di questo scooterino, che non andrà a concorrere con nessun altro mezzo sul mercato, perchè rimane una proposta unica sia per quanto riguarda gli elettrici urbani di queste dimensioni che per il sistema di tre ruote scelto. 


Secondo le voci, questo EC-03 a tre ruote sarà equipaggiato con due motori da 1,4kW a 2.550 g/min, con l'energia fornita da batterie superleggere 50V/15Ah agli ioni di litio. Questo dovrebbe mantenere il peso limitato a 56 kg, ma non abbiamo idea di quale sarà l'autonomia. 

Articoli che potrebbero interessarti