Tu sei qui

Honda CB 300 F 2015

La piccola naked derivata dalla CBR 300 R è stata confermata dalla Casa giapponese, ma non si sa se arriverà in Italia

Moto - News: Honda CB 300 F 2015

Dopo le foto rubate dall'ufficio brevetti che ne mostravano le probabili linee, arriva la conferma da parte di Honda della nuova CB 300 F, naked di piccola cilindrata che riprende le caratteristiche della CBR 300 R ma senza la carena anteriore e con il manubrio alto. Il risultato? più che piacevole a giudicare dall'unica foto ufficiale che è stata diffusa.


Il Look mischia le caratteristiche estetiche della sportiva carenata - mantenendone il disegno del codone e del serbatoio - e della serie CB 500 da cui riprende lo stile del faro anteriore e dei fianchetti. Il mix anche in questo caso è ben riuscito e la moto dimostra una certa "maturità" estetica che la fa sembrare una moto di cilindrata maggiore.


In realità sotto il vestito c'è sempre il telaio a traliccio di tubi in acciaio e il monocilindrico 300 della CBR già presentata allo scorso Eicma. Precisamente si tratta di un 286 cc a iniezione elettronica che ha cambiato solo alcune quote come la corsa del pistone che cresce da 55 mm a 63 mm. Ovviamente questo è voluto per aumentare la sfruttabilità e la coppia motrice ai bassi regimi, anche se si toglie qualche cavallo dal picco massimo di potenza. 


Ciclisticamente parlando abbiamo la forcella telescopica da 37 mm all'anteriore, con ammortizzatore pro-link regolabile nel precarico al posteriore, che lavora su un forcellone scatolato. Anche i freni sono gli stessi della sportiva con un disco anteriore da 296 mm e pinza a due pistoncini. La strumentazione è interamente LCD e in USA debutterà nella sola colorazione rossa in autunno al prezzo di 4.399 dollari (3.230 euro). Non abbiamo al momento comunicazioni di un'eventuale importazione in Italia, ma potrebbe arrivare dopo i saloni autunnali.


 


Articoli che potrebbero interessarti