Tu sei qui

Arriva l'iniezione elettronica Bosch aftermarket, per moto… anche a carburatore!

Ridotti consumi ed emissioni con una gamma completa di sistemi powertrain

Moto - News: Arriva l'iniezione elettronica Bosch aftermarket, per moto… anche a carburatore!

No, non è fantatecnologia: Bosch avrebbe infatti sviluppato un sistema di iniezione a controllo elettronico adattabile a ogni veicolo che consente di offrire diverse soluzioni, dai più economici monocilindrici destinati al mercato asiatico alle più moto performanti tipiche dei mercati europeo e statunitense. L’azienda tedesca, dopo il debutto del suo sistema di diagnostica per moto, entra così nel mercato motociclistico con la gamma completa di sistemi powertrain: "Bosch è conosciuta per la qualità e l'efficienza tecnologica dei propri sistemi per il settore automotive e ora intende applicare il suo successo anche nel mercato delle due ruote", ha affermato Rolf Bulander, membro del board of management della Robert Bosch GmbH e responsabile delle tecnologie powertrain.


Almeno nelle intenzioni dell’azienda, i motociclisti potranno toccare con mano i vantaggi offerti dalle soluzioni ottimizzate da Bosch per il loro settore, fra cui i bassi consumi di carburante, la riduzione delle emissioni di CO2 e gli elevati livelli di prestazione dei motori. Bosch intende, inoltre, unificare questo approccio tecnologico ai sistemi e applicazioni di moto di fascia più economica per il mercato asiatico. In particolare in India e nel sud-est asiatico, dove il mercato motociclistico sta infatti registrando tassi annuali di crescita a due cifre. Grazie a sviluppi tecnologici innovativi e opportune modifiche, Bosch sostiene di essere in grado di offrire le soluzioni a controllo elettronico per propulsori monocilindrici agli stessi prezzi della versione convenzionale con carburatore.


Non solo: il sistema di iniezione elettronica Bosch apre la strada a varie opportunità relative alle funzioni di connettività nel settore delle due ruote. Per esempio, attraverso lo smartphone i motociclisti potranno monitorare le informazioni relative al consumo di carburante o dettagli rispetto all'itinerario che stanno percorrendo. Gli smartphone potranno, inoltre, immobilizzare la moto, inviando un segnale per bloccare l'alimentazione di carburante. "In Asia queste funzioni legate ai sistemi di iniezione elettronica attraverso smartphone sono particolarmente apprezzate", ha affermato Bulander.

Articoli che potrebbero interessarti