Tu sei qui

Ducati Monster 821: caratteristiche tecniche e prezzi

Ecco il "fratellino" del Monster 1200, con motore da 821 cc raffreddato a liquido Testastretta 11°

Moto - News: Ducati Monster 821: caratteristiche tecniche e prezzi

Con il nuovo Monster 821, Ducati aggiunge un modello alla gamma di moto naked più famosa del mondo e amplia la scelta fra le versioni raffreddate a liquido, che per il momento non sostituiscono ne si accavallano a quelle storiche raffreddate ad aria. Come si intuisce dalla sigla, il motore è da 821 cc, quindi il Testastretta 11° già visto nella Hypermotard di ultima generazione.

MONSTER AL 100%
In questa versione, il bicilindrico a L raggiunge i 112 CV, con un'attenzione particolare per l'erogazione ai bassi regimi che si dimostra corposa fin da subito e più progressiva dei modelli ad aria. La casa di Borgo Panigale ha ripreso tutti i concetti innovativi del Monster 1200, ma inserendo un motore meno esuberante e più economico sotto tutti i punti di vista. Non cambiano le caratteristiche della ciclistica, che anche in questa moto puntano a una guida sportiva senza rinunciare a una punta di comfort.

Esteticamente non cambia molto rispetto al fratello maggiore, quindi rimangono le forme del 1200 ma compare un forcellone doppio braccio al posteriore (un'operazione del tutto simile a quella fatta con 1199 e 899 Panigale) e un supporto targa che torna in posizione tradizionale, quindi con il "tegolino" di plastica sotto il faro posteriore e non nell'elemento sospeso sopra la ruota del 1200. Tutto nuovo anche lo scarico, con terminale a doppia uscita ma con due "canne" fuse in un unico elemento.

NON MANCANO I RIDING MODE

179,5 sono i kg della moto secondo quanto dichiarato nella comunicazione ufficiale. L'elettronica è di primo livello con controllo di trazione regolabile su 8 livelli, un ABS a 3 livelli e Power Mode per gestire tre diverse mappature del motore, quindi un pacchetto di Riding Mode davvero completo. Come tradizone monster, ci sarà la versione Dark, mentre la versione standard avrà le due opzioni Rosso Ducati e Star White Silk, bianco con telaio e cerchi rossi. Sarà disponibile da luglio con prezzi a partire da 9.900 euro per il Monster Dark e 10.490 euro per la versione normale, disponibile volendo anche depotenziato a 35 o 25 kw.

Articoli che potrebbero interessarti