Tu sei qui

Guy Martin correrà la Pikes Peak 2014

Il pilota inglese dovrebbe partecipare al Pikes Peak in sella a una Suzuki Turbo del 1992

Moto - News: Guy Martin correrà la Pikes Peak 2014

Share


Non è un segreto che gli organizzatori della Pikes Peak, la corsa in salita più famosa e spettacolare al mondo, abbiano sempre desiderato coinvolgere i piloti del Tourist Trophy, per dare lustro alla competizione andando a pescare nel bacino di una gara che per certi aspetti può essere considerata simile. Stando a quanto riportano i nostri colleghi di AsphaltandRubber, Guy Martin sarebbe molto vicino a confermare la sua presenza alla Pikes Peak 2014, che è in programma per il 27-28-29 giugno prossimi.

Le rumour sembrano pressoché confermate, visto che viene citata anche la moto con cui Martin dovrebbe partecipare, che è una delle special costruite dallo stesso Guy: una Suzuki GSX-R 1100 del 1992 con telaio Martek e dotata di turbocompressore. Si tratta di una moto accreditata di circa 320 cavalli quindi un oggetto decisamente impegnativo da gestire in una gara in salita.
Con questa potenza però, e grazie al fatto che il tracciato di gara, come sappiamo, è stato ormai completamente asfaltato, la scelta di Guy Martin potrebbe anche rivelarsi vincente.

Noto che il record attuale in gara è detenuto da Carlin Dunne e dalla sua Ducati Multistrada, che nel 2012 fece segnare un tempo di 09:52.819. Lo stesso Dunne lo scorso anno andò vicino al suo record quando partecipò in sella alla Lightning elettrica, e questo dimostra che alla Pikes Peak ancora oggi si possono fare tempi bassi con moto molto diverse.
Insomma, non siamo in grado di capire a priori se Guy Martin sarà in grado di vincere alla Pikes Peak o meno, ma che vinca o no la partecipazione di un pilota di caratura mondiale come lui (ricordiamo che Martin è il più famoso pilota che corre al Tourist Trophy, pur senza aver mai vinto la famosa corsa su strada) vale già da sola il prezzo del biglietto. Staremo a vedere!

__

Articoli che potrebbero interessarti