Tu sei qui

In Portogallo la protesta dei disabili occupa i parcheggi regolari

Un'idea geniale del Gruppo Salvador per la tutela dei disabili: occupare i posti non riservati a loro con le sedie a rotelle

Moto - News: In Portogallo la protesta dei disabili occupa i parcheggi regolari

Parcheggiare nel posto riservato ai disabili è una pessima abitudine che unisce una scarsa considerazione delle regole a una mancanza totale di rispetto per le persone che realmente hanno bisogno di quei parcheggi. Purtroppo questa brutta pratica non è diffusa solo in Italia, e in Portogallo i disabili hanno protestato a modo loro... occupando i posti regolari!

IDEA GENIALE, MESSAGGIO BEN TRASMESSO
L'idea è semplice, ironica e di sicuro effetto: in collaborazione con la società dei parcheggi di Lisbona Emel, alcuni posti sono stati occupati da sedie a rotelle con un foglio di carta poggiato sopra. Le frasi riportate sono quelle che i disabili conoscono bene: "torno subito", "sono andato a prendere un caffè" e altri sullo stesso tono. Insomma, come ci si comporta se per una volta ci troviamo noi nella situazione di non poter parcheggiare nel posto che ci spetta di diritto?

La manifestazione è stata estesa a 69 posti auto, in alcuni dei quali c'era anche il disabile seduto sulla sedia a rotelle, a spiegare i perchè di questo gesto. Gli abitanti della capitale portoghese hanno sicuramente avuto da pensare dopo questo gesto molto esplicativo, con un messaggio che è arrivato facilmente senza polemiche o dissapori. In Italia come verrebbe presa questa protesta pacifica, soprattutto in una grande città come Milano o Roma?

Articoli che potrebbero interessarti