Tu sei qui

Zongshen RX3: una piccola GS dalla Cina

Questa enduro stradale ha un motore monocilindrico 250 molto robusto e un'estetica copiata ma gradevole

Moto - News: Zongshen RX3: una piccola GS dalla Cina

La Zongshen RX3 è la prima moto cinese votata all'avventura con un look che piace anche agli europei. Si tratta di una piccola crossover con motore 250 monocilindrico e un'estetica che la fa sembrare decisamente più "adulta". L'estetica non è molto originale ma è sicuramente riuscita.

UNA BMW GS IN MINIATURA

Questa enduro stradale alla salsa di soia si ispira al top della produzione mondiale del settore, quindi troviamo la zona del serbatoio che si raccorda al becco di chiara ispirazione F 800 GS, così come il trittico di valigie laterali palesemente copiate da quelle in optional sulla BMW. Il faro anteriore a sviluppo verticale ricorda vagamente la Honda Cross Tourer 1200. Le dimensioni della moto, però, sono molto più compatte e dobbiamo fare un plauso agli ingegneri cinesi che sono riusciti a ridimensionare in modo perfetto l'estetica massiccia delle endurone, utilizzando ruote di diametro inferiore (da 19" per darle un look fuoristrada tipico delle ruote da 21") e borse più piccole.

ROBUSTA ED ECONOMICA

Il motore è un super collaudato 249 cc monocilindrico raffreddato a liquido che produce una potenza massima di 25 CV per una coppia di circa 25 Nm. Le prestazioni sono discrete e il peso di 175kg è da moto di cilindrata maggiore. La caratteristica più importante di questo motore è senza dubbio la robustezza: Zongshen è famosa per fare motori economici ma dalla grande affidabilità, infatti è stata scelta anche da Borile per i motori della sua tuttofare Multiuso. La sella è alta 79 cm da terra e il serbatoio è capace di 16 litri. Fra le chicche ci sono sospensioni a steli rovesciati, fari con LED diurni e una strumentazione con tachimetro digitale. La RX3 viene importata in Inghilterra e venduta a un prezzo di 3.699 sterline, ovvero 4500 euro al cambio attuale con garanzia di due anni. Una versione identica viene inoltre venduta nell'Est Europa con il marchio Minsk e il nome TRX300i


Articoli che potrebbero interessarti