Tu sei qui

Ice Speedway: pieghe incredibili sul ghiaccio

Questo sport poco conosciuto è altamente spettacolare, i piloti fanno pieghe che nella MotoGP si sognano

Moto - News: Ice Speedway: pieghe incredibili sul ghiaccio

L'Ice Speedway è una disciplina sportiva non molto conosciuta fra gli appassionati ma ha un campionato mondiale ufficiale FIM e tante strutture che ospitano queste spettacolari gare ai limiti della fisica e del freddo, dato che si tratta di corse su pista ghiacciata e le moto montano pneumatici chiodati che consentono le pieghe più estreme del mondo del motociclismo.

LE PISTE GHIACCIATE

Le piste sono ovali simili a quelli dello speedway tradizionale, ma ovviamente con suolo ghiacciato, di lunghezza compresa fra 260 e 425 metri e con percorrenza in senso antiorario. La fase di partenza avviene come nelle gare su terra battuta, con i piloti sulla stessa linea che partono all'alzarsi della fettuccia. Anche il sistema di punteggio è strutturato come quello delle gare su terra, ma le categorie di gara sono divise in base allo pneumatico utilizzato. Sia lo spettacolo che lo stile di guida seguono criteri e stili diversi, che non hanno similitudini con altre discipline motociclistiche.

LE MOTO CON LE GOMME CHIODATE

Le moto, di conseguenza, sono studiate apposta per rendere al meglio su questi tracciati e con le gomme chiodate obbligatorie. La massima serie si chaima "Studded" e si differenzia per la lunghezza dei chiodi negli pneumatici fino a 30 mm. Ce ne sono 90 nella ruota anteriore e da 250 a 500 nella ruota posteriore, che garantiscono un'aderenza al ghiaccio e una trazione impossibili da eguagliare anche dalle MotoGP. I motori sono leggeri monocilindrici ripresi dallo speedway tradizionale e la velocità in rettilineo è quasi la stessa che si ha al centro della curva (sempre fra i 100 e i 130 all'ora) consentendo l'adozione di un cambio a soli due rapporti, uno per partire e uno per girare. Le moto inoltre non hanno freni come nella disciplina tradizionale, quindi tutto sta nell'abilità del pilota a far scorrere la moto a centro curva.

Attualmente si sta correndo il campionato mondiale dove gli specialisti sono quasi tutti piloti russi. Anche le gare vengono svolte maggiormente in Russia dove è uno sport abbastanza seguito, con altre tappe in Finandia, Svezia, Repubblica Ceca, Germania, Olanda e altre nazioni. In Canada c'è anche un campionato nazionale che si corre interamente sulle piste locali. Nessun pilota proveniente dallo speedway tradizionale è riuscito a conseguire risultati di spicco in quello su ghiaccio e viceversa, questa caratteristica rende questo sport un vero e proprio "caso a parte" nel mondo delle gare di moto, con un fascino unico e uno spettacolo che lascia a bocca aperta.

Articoli che potrebbero interessarti