L'artista americano Randy Grubb realizza su richiesta questi scooter Art Decò sulla base del tre ruote italiano

Arriva dagli Stati Uniti questo particolare mezzo a metà strada fra una moto, un aereo e un'autoscontro. Si chiama Decopod Tri-Pod ed è una creazione dell'artista battilastra Randy Grubb, che ha realizzato a mano in alluminio ogni particolare estetico. Sotto la carena c'è un semplice Piaggio Mp3 250, che con le sue due ruote anteriori e l'asse basculante assicura stabilità e grandi pieghe.

Il nome deriva dalla corrente artistica Art Decò originaria degli anni 20 e 30 e lo stile è sicuramente ispirato agli aerei del passato, con i pannelli in alluminio rivettati e accoppiati a dettagli in rame, tutto rigorosamente lucidato e non verniciato. Essendo una carena monoscocca si accede all'interno con un piccolo sportello, ma ci si siede direttamente su una normale sella e la pedana è stata rimossa per poter appoggiare i piedi quando ci si ferma. Il manubrio originale è sovrastato da un cockpit ricco di strumenti analogici aeronautici (anche funzionanti come l'altimetro) e un cupolino completa la protezione aerodinamica che è praticamente totale. Grubb inoltre garantisce un peso di poco maggiore a quello originale, avendo eliminato circa 10 kg di plastica, sostituita da fogli d'alluminio non troppo spessi per un totale di 20 kg.

Il canale Youtube Jay Leno’s Garage - show online dove il celebre presentatore americano mostra auto e moto dalla sua collezione personale e special da tutti gli Stati uniti - ha presentato due versioni del Tri-Pod, differenti per estetica ma non per contenuti. Il realizzatore permette ai suoi clienti di sviluppare il look finale direttamente con l'artista con un risultato sempre diverso da un modello all'altro. Con lo stesso criterio, Rubb ha realizzato anche una versione a due ruote chiamato Decopod Bi-Pod e costruito attorno al piccolo Piaggio Fly, più una serie di caschi con lo stesso look e materiali. Il prezzo non è sicuramente alla portata di tutti. Randy Grubb non ha un listino ma i suoi Tri-Pod vengono venduti attorno ai 25.000 dollari, circa 18.000 euro al cambio attuale.

Fotogallery: Piaggio MP3 LT Business - Sport 2013