La “mini 125” di casa Honda si rifà il trucco per il 2014. Prezzo invariato a 3.125 euro

La Honda MSX125, lanciata dalla casa giapponese nel 2013 come degna erede del mitico Monkey si presenta sul mercato del 2014 con un leggero remake estetico. Invariata la forma della carenatura, e rimasti uguali i due colori, nero metallizzato e bianco perlato, cambiano alcuni accostamenti cromatici. I supporti laterali del fanale sono ora in tinta con le sovrastrutture, mentre prima erano in color alluminio. I cerchi in lega, prima neri, hanno ora la classica colorazione dorata di molte moto Honda e lo stesso trattamento è stato riservato alle pinze freno. Da ultimo, anche il supporto centrale tra telaio e motore abbandona l’argento per assumere la colorazione oro e lo stesso processo ha interessato anche le grafiche sulla carenatura.

10 CAVALLI POSSON BASTARE

Eccezion fatta per le modifiche estetiche appena enunciate, la MSX125 resta identica alle versione 2013 che abbiamo provato mesi addietro. Il motore è un monocilindrico 4T con raffreddamento ad aria e cambio a 4 marce, alimentato a iniezione elettronica PGM-FI. La potenza è di 10 cavalli esatti, sufficiente a spingere gli appena 101,7 kg del MSX a una velocità massima di circa 100 km/h. Ridottissimi i consumi dichiarati in addirittura 65 km/l che permetterebbero di fare oltre 300 km con il miniserbatoio da 5,5 litri (lo stiamo verificando proprio mentre voi leggete questo articolo).

La ciclistica è fatta da un telaio monotrave superiore in acciaio a sezione quadra e forcellone è in acciaio scatolato. La sospensione anteriore è a steli rovesciati da 31 mm (prima volta per una Honda 125) e quella posteriore è ad ammortizzatore centrale collegato direttamente al forcellone. Trattandosi di una "midi moto" i cerchi in lega leggera sono da 12 pollici con pneumatici da 120/70 davanti e 130/70 dietro. I freni prevedono due dischi, da 220 all’anteriore e da 190 mm al posteriore.
Invariato il prezzo di listino, fissato a 3.125 euro franco concessionario.

Fotogallery: Honda MSX125 2014